Pagina iniziale Navigazione Contenuto Contatti Sitemap Cerca

Black Friday: fate acquisti «sicuri»!

Venerdì prossimo ci sarà il Black Friday. I negozi online attirano la clientela con grandi sconti e si aspettano buoni affari. Ma le azioni del Black Friday non attirano solo i clienti – anche i criminali!

Per comprare smartphone, TV, consolle, videogiochi, elettrodomestici da cucina… durante il Black Friday i negozi online vengono presi letteralmente d'assalto. Nessuno vuole farsi scappare le offerte vantaggiose – vale anche per i criminali informatici.

Per fare acquisti su Internet nel modo più «sicuro» possibile, dovreste seguire queste raccomandazioni:

  • Eseguite gli acquisti esclusivamente su negozi online affidabili
    Prima di ogni acquisto in un negozio online controllate attentamente chi è il rivenditore. Accanto agli shop più grandi e famosi, infatti, ce ne sono anche molti di sconosciuti. Ecco alcuni tratti distintivi di un rivenditore serio:
    • Il sito Internet ha una struttura chiara? Riporta le condizioni generali e i recapiti (indirizzo, telefono, e-mail ecc.)?
    • Il fornitore è svizzero? Lo si può verificare sul sito www.zefix.ch.
    • È disponibile un contatto telefonico gratuito?
    • Inserite il nome del negozio in un motore di ricerca: i commenti che trovate sono positivi o negativi?
  • Verificate che la connessione sia sicura prima di inserire dati riservati
    Questo vale per tutti i negozi online: assicuratevi sempre che tutti i dati (segnatamente le password e i dati della carta di credito) vengano trasmessi in modo cifrato. Le istruzioni per verificare se una connessione è sicura potete trovarle qui.
  • Usate password sicure
    Oltre ai dati del conto, le password usate per gli acquisti online sono tra le prede più ambite dai cosiddetti «phisher». Una volta in possesso delle password, i criminali potrebbero infatti ordinare prodotti a vostre spese o utilizzare i dati della carta di credito per altri scopi. Per sapere come creare e utilizzare password sicure, leggete qui.
  • Prestate attenzione se pagate in anticipo
    Se possibile, ordinate la vostra merce sempre contro fattura e senza pagamento anticipato. Altrimenti correte il rischio di non ricevere mai la merce e di perdere il vostro denaro.
  • Proteggete i vostri dispositivi
    Assicuratevi che i vostri dispositivi siano ben protetti con le nostre «5 operazioni per la vostra sicurezza digitale».

Maggiori informazioni si possono trovare anche nella Guida agli acquisti online della Segreteria di Stato dell’economia SECO.

Cos’altro vorreste sapere sulla sicurezza nell’e-banking?

Iscrivetevi subito a un corso per saperne di più:

Corso online di base

Scoprite i rischi posti da Internet e come con semplici operazioni vi potete proteggere e usare l’e-banking in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online Mobile Banking / Payment

Imparate a conoscere Mobile Banking e Mobile Payment e come utilizzare tali app in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online per minori di 30 anni

Impara a usare lo smartphone in modo sicuro. Oltre alle basi, ti mostreremo cosa c’è da sapere su social media, cloud, Mobile Banking e Mobile Payment.

maggiori informazioni

Corso online per le PMI

La vostra azienda è sufficientemente sicura? Scoprite come rafforzare la sicurezza delle informazioni nella vostra azienda.

maggiori informazioni