Proprio in occasione del World Password Day nel mondo dei professionisti si è parlato di eliminare le password. Tuttavia, ci vorrà ancora del tempo prima che ciò accada e i nostri consigli di sicurezza relativi alle password sono ancora validi.
«Gestire le password è complicato o non sicuro.» Da affermazioni come questa è nata, in occasione del World Password Day, una serie di dibattiti sull’abbandono di un metodo di autenticazione apparentemente impopolare.
Sono diversi i motivi per cui le alternative presentate finora non si sono ancora imposte nella pratica. Da un lato, la loro introduzione capillare rappresenta una sfida. Dall’altro, non vi è consenso sul fatto che le nuove soluzioni siano tanto migliori – anch’esse presentano dei limiti.
Ad esempio, la ben affermata procedura FIDO2 permette di effettuare accessi sicuri senza dover ricordare una password ma utilizzando i cosiddetti token fisici: il problema, però, è che questi token si possono perdere facilmente e poi non si può più eseguire nessun accesso…
Ci vorrà sicuramente tempo prima che si affermi un’alternativa alla buona vecchia password. Quindi, continuate a creare password sicure e ad aiutarvi con un password manager.