Pagina iniziale Navigazione Contenuto Contatti Sitemap Cerca

Login sicuro con password & Co.

Proprio in occasione del World Password Day nel mondo dei professionisti si è parlato di eliminare le password. Tuttavia, ci vorrà ancora del tempo prima che ciò accada e i nostri consigli di sicurezza relativi alle password sono ancora validi.

«Gestire le password è complicato o non sicuro.» Da affermazioni come questa è nata, in occasione del World Password Day, una serie di dibattiti sull’abbandono di un metodo di autenticazione apparentemente impopolare.

Sono diversi i motivi per cui le alternative presentate finora non si sono ancora imposte nella pratica. Da un lato, la loro introduzione capillare rappresenta una sfida. Dall’altro, non vi è consenso sul fatto che le nuove soluzioni siano tanto migliori – anch’esse presentano dei limiti.

Ad esempio, la ben affermata procedura FIDO2 permette di effettuare accessi sicuri senza dover ricordare una password ma utilizzando i cosiddetti token fisici: il problema, però, è che questi token si possono perdere facilmente e poi non si può più eseguire nessun accesso

Ci vorrà sicuramente tempo prima che si affermi un’alternativa alla buona vecchia password. Quindi, continuate a creare password sicure e ad aiutarvi con un password manager.

 

Cos’altro vorreste sapere sulla sicurezza nell’e-banking?

Iscrivetevi subito a un corso per saperne di più:

Corso online di base

Scoprite i rischi posti da Internet e come con semplici operazioni vi potete proteggere e usare l’e-banking in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online Mobile Banking / Payment

Imparate a conoscere Mobile Banking e Mobile Payment e come utilizzare tali app in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online per minori di 30 anni

Impara a usare lo smartphone in modo sicuro. Oltre alle basi, ti mostreremo cosa c’è da sapere su social media, cloud, Mobile Banking e Mobile Payment.

maggiori informazioni

Corso online per le PMI

La vostra azienda è sufficientemente sicura? Scoprite come rafforzare la sicurezza delle informazioni nella vostra azienda.

maggiori informazioni