«123456» – è questa la vostra password? Allora farete presto la conoscenza di qualche criminale informatico! Scoprite come proteggere nel modo giusto i vostri accessi grazie all’ultima campagna S-U-P-E-R.
La campagna S-U-P-E-R viene realizzata in tutta la Svizzera dal Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC), dalla Prevenzione Svizzera della Criminalità (PSC) e, tra l’altro, in collaborazione con «eBanking – ma sicuro!». Tra gli scopi dell’iniziativa c’è spiegarvi come potete proteggere efficacemente i vostri dispositivi e i vostri accessi dagli attacchi esterni.
Password manager
Bisognerebbe usare dappertutto password diverse e sicure (lunghe almeno 12 caratteri, composte da cifre, lettere maiuscole e minuscole e caratteri speciali) – non è tanto facile nella pratica. Un gestore di password vi aiuta a memorizzare tutte le vostre password in modo cifrato.
Questo video spiega in modo chiaro i vantaggi di un password manager:
Nella «fase 4 – proteggere gli accessi online» delle nostre «5 operazioni per la vostra sicurezza digitale» trovate un elenco di gestori di password consigliati, alcuni dei quali sono gratuiti.
Autenticazione a doppio fattore (2FA)
Abbinata al gestore di password, l’autenticazione a doppio fattore (2FA) offre una sicurezza ancora maggiore. Infatti, quando si effettua il login viene chiesto di utilizzare, oltre al primo elemento di sicurezza (solitamente una password), anche un secondo elemento slegato dal primo. Può trattarsi, per esempio, di un codice che viene inviato a un telefonino o che viene generato su uno smartphone.
Questo video spiega come funziona l’autenticazione a doppio fattore (2FA):
Ulteriori informazioni sulla protezione dei vostri accessi e sulla campagna S-U-P-E-R sono disponibili all’indirizzo: www.s-u-p-e-r.ch