Pagina iniziale Navigazione Contenuto Contatti Sitemap Cerca

4 – Pro­teg­gere gli accessi online

Chiu­dete le porte a chiave quando uscite di casa? Pro­teg­gete anche i vostri dispo­si­tivi e gli accessi online da uti­lizzi non autorizzati.

Punti prin­ci­pali:

  • Pro­teg­gete il vostro com­puter e i dispo­si­tivi mobili (smart­phone, tablet, ecc.) da even­tuali accessi non auto­riz­zati e bloc­cate lo schermo quando non li state usando attivamente.
  • Uti­liz­zate pas­sword sicure (lunghe almeno 12 carat­teri, com­poste da cifre, let­tere maiu­scole e minu­scole e carat­teri speciali).
  • Non uti­liz­zate sempre le stesse pas­sword dap­per­tutto, ma per i diversi ser­vizi online uti­liz­zate pas­sword diverse.
  • Se pos­si­bile, atti­vate la cosid­detta auten­ti­ca­zione a doppio fat­tore.

Pro­teg­gere i dispo­si­tivi dagli accessi non autorizzati

Pro­teg­gete tutti i vostri dispo­si­tivi con una pro­te­zione degli accessi. Soprat­tutto con note­book, tablet e smart­phone, il rischio di subire la per­dita o il furto di un dispo­si­tivo mobile è molto mag­giore rispetto al PC di casa.

Assi­cu­ra­tevi quindi, in par­ti­co­lare con i vostri dispo­si­tivi mobili, di atti­vare il blocco auto­ma­tico dello schermo tra­mite codice, pas­sword, impronta digi­tale o rico­no­sci­mento facciale.

Inoltre, è con­si­glia­bile crit­to­gra­fare i dati pre­senti sul vostro dispo­si­tivo mobile. Il con­si­glio vale, in par­ti­co­lare, anche per gli archivi aggiun­tivi come i dischi rigidi esterni o le chia­vette USB. In questo modo impe­dite alle per­sone non auto­riz­zate di acce­dere ai vostri dati e alle vostre app da sistemi terzi.

In Impo­sta­zioni / Touch ID e codice potete pro­teg­gere il dispo­si­tivo con un codice nume­rico o una pas­sword, e sal­vare anche le vostre impronte digi­tali. Sull’iPhone X e seguente si può con­fi­gu­rare anche il rico­no­sci­mento del volto (Impo­sta­zioni / Face ID e codice). Sull’iPhone o iPad i dati ven­gono memo­riz­zati auto­ma­ti­ca­mente in forma crittografata.

Pas­sword sicura

Le pas­sword sono da sempre le chiavi più comuni e uti­liz­zate nel mondo elet­tro­nico per pro­teg­gere l’accesso a dati sen­si­bili e pri­vati. Bastano poche sem­plici regole per la gestione delle pas­sword per aumen­tare la pro­pria sicurezza.

6 regole per una pas­sword sicura – utilizzare...

  • almeno 12 caratteri
  • cifre, let­tere maiu­scole e minu­scole e carat­teri speciali
  • nes­suna sequenza di tasti come «asdfgh» o «45678»
  • nes­suna parola di una lingua cono­sciuta: la pas­sword cioè non dovrebbe signi­fi­care nulla e non appa­rire in alcun dizionario
  • pas­sword diverse dappertutto
  • non sal­vate la vostra pas­sword senza averla crittografata

Creare una pas­sword sicura non è per niente dif­fi­cile! Qui di seguito viene descritto come potete creare e ricor­dare una pas­sword sicura con la mas­sima semplicità:

  • Pen­sare a una frase facil­mente ricor­da­bile e for­mare la pas­sword uti­liz­zando le varie ini­ziali e cifre:
    «Mia figlia Tamara Meier compie gli anni il 19 gennaio!»
  • Si ottiene così una pas­sword da una sequenza di carat­teri a pia­cere che non si avrà dif­fi­coltà a ricordare:
    «MfTMcgai19g!»

Pas­sword manager

Un pas­sword manager vi con­sente di archi­viare in modo cifrato tutte le vostre pas­sword – e quindi avete bisogno di ricor­dare un’unica pas­sword.

Per l’uso in Win­dows con­si­gliamo i pas­sword manager seguenti, alcuni dei quali dispo­ni­bili gratuitamente:

Ulte­riori infor­ma­zioni e un con­fronto det­ta­gliato dei pas­sword manager comuni sono dispo­ni­bili nel «Fact Sheet Pas­sword Manager» dell’incaricato per la pro­te­zione dei dati del Can­tone di Zurigo.

Auten­ti­ca­zione a doppio fattore

Abbi­nata a una pas­sword sicura, la cosid­detta auten­ti­ca­zione a doppio fat­tore offre una sicu­rezza ancora mag­giore. Infatti, quando viene effet­tuato il login viene chiesto di uti­liz­zare, oltre al primo ele­mento di sicu­rezza (soli­ta­mente una pas­sword), anche un secondo ele­mento di sicu­rezza indi­pen­dente dal primo. Può trat­tarsi, per esempio, di un codice che viene inviato a un tele­fo­nino o che viene gene­rato su uno smartphone.

Oltre agli isti­tuti finan­ziari, oggi ci sono già diversi altri for­ni­tori di ser­vizi online (tra cui Google e Face­book) che offrono anche l’auten­ti­ca­zione a doppio fat­tore. È una fun­zione che si può uti­liz­zare per avere un grado mag­giore di sicu­rezza. Qui potete tro­vare una descri­zione delle diverse pro­ce­dure appli­cate dagli isti­tuti finanziari.

Il mio accesso online è stato violato?

Con­trol­late se la pas­sword di uno dei vostri account online è stata crackata:

Have I Been Pwned

Qui potete sco­prire se le vostre cre­den­ziali d’accesso a un account online sono state com­pro­messe o pub­bli­cate in occa­sione di una fuga di dati. Il sito esegue una ricerca nel data­base della nota piat­ta­forma https://haveibeenpwned.com e vi pre­senta i risul­tati in ita­liano. Inse­rite il vostro nome utente o indi­rizzo e-mail, mai la pas­sword che volete far controllare!

Pro­teg­gete i vostri dati e tutti i vostri dispo­si­tivi con le «5 ope­ra­zioni per la vostra sicu­rezza digitale»:

Cos’altro vorreste sapere sulla sicurezza nell’e-banking?

Iscri­ve­tevi subito a un corso per saperne di più:

Corso di for­ma­zione di base

Sco­prite i rischi posti da Internet e come con sem­plici ope­ra­zioni vi potete pro­teg­gere e usare l’e-banking in modo sicuro.

mag­giori informazioni

Corso online Mobile Ban­king / Payment

Impa­rate a cono­scere Mobile Ban­king e Mobile Pay­ment e come uti­liz­zare tali app in modo sicuro.

mag­giori informazioni

Corso online per minori di 30 anni

Impara a usare lo smart­phone in modo sicuro. Oltre alle basi, ti mostre­remo cosa c’è da sapere su social media, cloud, Mobile Ban­king e Mobile Payment.

mag­giori informazioni

Corso per le PMI

La vostra azienda è suf­fi­cien­te­mente sicura? Sco­prite come raf­for­zare la sicu­rezza delle infor­ma­zioni nella vostra azienda.

mag­giori informazioni