Pagina iniziale Navigazione Contenuto Contatti Sitemap Cerca

Corso online per le PMI

La vostra azienda è suf­fi­cien­te­mente sicura? Nuovi requi­siti legali, cre­scente com­ples­sità e inter­con­nes­sione nel ramo infor­ma­tico, mag­giore impiego di tec­no­logie mobili, pas­saggio alle cloud e cri­mi­na­lità orga­niz­zata in Internet ren­dono impre­scin­di­bile la sicu­rezza, e in par­ti­co­lare la sicu­rezza dell’informazione. In questo corso sco­prite come pro­teg­gere al meglio la vostra azienda.

In molti casi, se un sistema smette di fun­zio­nare a dovere gli effetti pos­sono essere enormi – e met­tere magari a rischio la soprav­vi­venza dell’impresa – anche dopo pochis­simo tempo (p. es. per man­cata pro­du­zione e quindi cali di fat­tu­rato ecc.). Anche la divul­ga­zione di infor­ma­zioni sen­si­bili può pro­durre con­se­guenze di vasta por­tata per un’azienda (pos­sono lederne l’immagine, per esempio) – pro­blemi che si risol­ve­ranno (nel migliore dei casi) con grande sforzo e in molto tempo.

Da tempo gli aggres­sori pren­dono di mira non solo le grandi imprese, ma anche, molto spesso, le PMI. Soprat­tutto queste sono le aziende che dispon­gono di poco tempo e com­pe­tenze tec­niche per affron­tare il tema della sicu­rezza delle infor­ma­zioni e della pro­te­zione dei dati.

Con­te­nuto del corso

Prima parte: Minacce attuali
Sco­prite le minacce esi­stenti sulla base di alcuni inci­denti ed esempi tratti dall’attualità.

  • Mal­ware, ran­som­ware
  • Social engi­nee­ring, phi­shing

Seconda parte: Ope­ra­zioni e misure per miglio­rare la sicu­rezza delle infor­ma­zioni e la pro­te­zione dei dati
In questo corso sco­prite come comin­ciare a raf­for­zare la sicu­rezza delle infor­ma­zioni nella vostra azienda.

  • Quali solu­zioni orga­niz­za­tive vanno adottate?
  • Cosa dob­biamo (far) pre­di­sporre dal punto di vista tecnico?
  • Come deve com­por­tarsi il personale?
Dopo il corso, cono­sce­rete le più impor­tanti minacce digi­tali e i con­cetti chiave, oltre alle prime misure da adot­tare per miglio­rare la sicu­rezza delle infor­ma­zioni nella vostra azienda! Fate le domande giuste all’interlocutore giusto!

Desti­na­tari e requisiti

Livello C: membri della dire­zione e respon­sa­bili azien­dali dell’IT, della sicu­rezza delle infor­ma­zioni o della pro­te­zione dei dati (p. es. diri­genti, respon­sa­bili IT, respon­sa­bili della sicu­rezza delle infor­ma­zioni ecc.).

Non è richiesta alcuna cono­scenza pre­li­mi­nare (tec­nica) specifica.

Infor­ma­zioni di base

Durata: 2 ore e mezza (incl. pausa)

Par­te­ci­pa­zione: online (con il pro­gramma Zoom)

Costi

80 CHF

Il costo viene adde­bi­tato circa una set­ti­mana prima del corso.

Fino a due set­ti­mane prima del corso è pos­si­bile annul­lare gra­tui­ta­mente la pro­pria iscri­zione. Oltre tale ter­mine è dovuto l’importo intero.

Date dei corsi

Fac­ciamo notare che il corso online richiede la dispo­ni­bi­lità di un com­puter (Win­dows o macOS) o tablet con accesso a Internet e alto­par­lanti. Le istru­zioni sul pro­gramma Zoom e la pre­sen­ta­zione del corso vi saranno inviate per posta prima del corso.

In tedesco

Iscri­zione

È indi­spen­sa­bile l’iscrizione (tra­mite il pul­sante dispo­ni­bile in alto nella pagina del corso desi­de­rato). Atten­zione: l’iscrizione avviene sul sito Internet della Scuola Uni­ver­si­taria Pro­fes­sio­nale di Lucerna, cui si viene reindirizzati.

Il numero di par­te­ci­panti è limi­tato. Ci riser­viamo la pos­si­bi­lità di posti­ci­pare la data di un corso.

Non potete par­te­ci­pare al corso nella data indi­cata? Inse­rite i vostri dati qui e vi infor­me­remo non appena saranno pub­bli­cate nuove date per i corsi.

I corsi ven­gono orga­niz­zati e tenuti dalla Scuola Uni­ver­si­taria Pro­fes­sio­nale di Lucerna – Informatica.

Per domande sul corso vi pre­ghiamo di uti­liz­zare il modulo di con­tatto.

Pano­ra­mica dei corsi

«eBanking – ma sicuro!» offre vari altri corsi.
Qui potete acce­dere alla Pano­ra­mica dei corsi.

Dispo­ni­bile solo in tedesco:
Infor­ma­tions­si­che­rhei­tshand­buch für die Praxis
Edi­zione 9/2020

I par­te­ci­panti al corso per le PMI pos­sono ordi­nare la guida pra­tica alla sicu­rezza delle infor­ma­zioni con uno sconto del 30% a un prezzo pre­fe­ren­ziale di CHF 68.-- (escl. spese di spedizione)!


www.sihb.ch

Cos’altro vorreste sapere sulla sicurezza nell’e-banking?

Iscri­ve­tevi subito a un corso per saperne di più:

Corso di for­ma­zione di base

Sco­prite i rischi posti da Internet e come con sem­plici ope­ra­zioni vi potete pro­teg­gere e usare l’e-banking in modo sicuro.

mag­giori informazioni

Corso pra­tico

Eser­ci­ta­tevi ai nostri com­puter e sco­prite i prin­ci­pali prov­ve­di­menti per la vostra sicu­rezza infor­ma­tica e nell’e-banking.

mag­giori informazioni

Corso online per minori di 30 anni

Impara a usare lo smart­phone in modo sicuro. Oltre alle basi, ti mostre­remo cosa c’è da sapere su social media, cloud, Mobile Ban­king e Mobile Payment.

mag­giori informazioni

Corso per le PMI

La vostra azienda è suf­fi­cien­te­mente sicura? Sco­prite come raf­for­zare la sicu­rezza delle infor­ma­zioni nella vostra azienda.

mag­giori informazioni

Send this to a friend