Gli scanner di codici QR sono pratici e vengono utilizzati sempre più spesso, anche per pagare le fatture QR. Fate attenzione quando scegliete l’app, però!
Negli store di Apple (iTunes Store) e Google (Google Play Store) si trovano tantissimi scanner di codici QR gratuiti. Tuttavia, non li si possono usare tutti con leggerezza, altrimenti si rischia di accedere senza volerlo a siti Web di phishing od offerte di abbonamento.
Ricordate che ormai per scansionare i codici QR non serve più usare un’app specifica. La maggior parte degli smartphone (iPhone / Android 9.0 o versioni successive), infatti, ha uno scanner di codici QR che si attiva dall’app della fotocamera preinstallata.
Proteggetevi seguendo in particolare questi consigli:
- Per scansionare i codici QR utilizzate l’app della fotocamera preinstallata e per le fatture QR solo l’app dell’istituto finanziario.
- Tuttavia, se preferite usare un’app diversa, sceglietene una che visualizzi il contenuto del codice prima di elaborarlo.
- Dopo aver scansionato un codice QR, controllate sempre la pagina di arrivo del link (nome del dominio) o le informazioni di pagamento prima di aprire quella pagina o eseguire la transazione.
- Non lasciatevi mai indurre da nessuno a pagare utilizzando i codici QR.
- Utilizzate i codici QR sempre e solo in situazioni in cui ritenete che la loro esecuzione sia normale o sicura.
Ulteriori informazioni sul tema della fattura QR sono disponibili all’indirizzo: www.ebas.ch/it/fattura-qr