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Browser

Google Chrome, Apple Safari, Mozilla Firefox o magari Microsoft Edge? L’elenco dei browser esistenti è lungo, ma qual è quello giusto?

Punti principali:

  • Il browser «giusto» non esiste: scegliete quello che vi ispira di più o che è già installato sul vostro dispositivo.
  • La cosa più importante è aggiornarlo regolarmente, perché è l’unico modo per risolvere le più recenti falle di sicurezza.
  • Internet Explorer non andrebbe più utilizzato.

Qual è il browser giusto?

Non è una domanda facile, perché ci sono pro e contro per tutti i browser. Quindi non è tanto importante sceglierne uno o un altro. Scegliete quello che vi ispira di più o che è già installato sul vostro dispositivo.

Internet Explorer non andrebbe più utilizzato! Microsoft ne ha interrotto lo sviluppo a favore del nuovo browser Microsoft Edge.

Qui di seguito trovate un elenco di browser consigliati tra i più diffusi in Svizzera (in ordine decrescente dal più utilizzato). Riportiamo anche le più importanti funzioni di sicurezza e per la protezione dei dati.

Il browser più diffuso in Svizzera e nel resto del mondo è Google Chrome. Viene considerato molto sicuro perché l’architettura rende difficile per gli hacker attaccare il dispositivo partendo dal browser.

Diversa e meno rosea la valutazione se si guarda alla protezione dei dati in Google Chrome, poiché il browser trasmette a Google – tra gli altri – i dati sulla navigazione dell’utente.

Da questa pagina è possibile scaricare Google Chrome.

Scoprite qui come si cancella la cronologia del browser.

Suggerimento: utilizzate lo stesso browser su tutti i vostri dispositivi – sarà più facile sincronizzare impostazioni, segnalibri e preferiti. Ma non salvate mai le password nel browser!

Impostazioni di protezione

Così come non esiste il browser giusto, non esistono nemmeno le impostazioni di sicurezza giuste. La cosa più importante è aggiornare il browser regolarmente, perché è l’unico modo per risolvere le più recenti falle di sicurezza.

Consigli generali per il vostro browser:

  • Attivate la funzione di aggiornamento automatico.
  • Attivate i meccanismi integrati per la protezione da phishing e malware.
  • Disattivate il salvataggio automatico delle password nel browser, e non memorizzatele neanche manualmente. (Suggerimento: utilizzate un programma di gestione delle password).
  • Se possibile, evitate di utilizzare contenuto attivo come Java, se non è necessario.

Inoltre, ricordate che i programmi e le app che bloccano la pubblicità o proteggono la sfera privata a volte non sono ben compatibili con alcuni siti Internet e soluzioni per l’e-banking. Tuttavia, non è necessario rinunciare all’uso di questi utili strumenti. Ulteriori informazioni al riguardo sono disponibili qui.

I browser (dall’inglese «to browse», sfogliare) sono programmi e applicazioni speciali necessari per visualizzare i siti Internet.

Oltre alle pagine Web, i browser possono visualizzare anche diversi altri tipi di file, come immagini, video e documenti PDF.

Se non si usano programmi o applicazioni specifiche della propria banca, serve un browser anche per l’e-banking.

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