Google Chrome, Apple Safari, Mozilla Firefox o magari Microsoft Edge? L’elenco dei browser esistenti è lungo, ma qual è quello giusto?
Punti principali:
- Il browser «giusto» non esiste: scegliete quello che vi ispira di più o che è già installato sul vostro dispositivo.
- La cosa più importante è aggiornarlo regolarmente, perché è l’unico modo per risolvere le più recenti falle di sicurezza.
- Internet Explorer non andrebbe più utilizzato.
Qual è il browser giusto?
Non è una domanda facile, perché ci sono pro e contro per tutti i browser. Quindi non è tanto importante sceglierne uno o un altro. Scegliete quello che vi ispira di più o che è già installato sul vostro dispositivo.
Internet Explorer non andrebbe più utilizzato! Microsoft ne ha interrotto lo sviluppo a favore del nuovo browser Microsoft Edge.
Qui di seguito trovate un elenco di browser consigliati tra i più diffusi in Svizzera (in ordine decrescente dal più utilizzato). Riportiamo anche le più importanti funzioni di sicurezza e per la protezione dei dati.
Il browser più diffuso in Svizzera e nel resto del mondo è Google Chrome. Viene considerato molto sicuro perché l’architettura rende difficile per gli hacker attaccare il dispositivo partendo dal browser.
Diversa e meno rosea la valutazione se si guarda alla protezione dei dati in Google Chrome, poiché il browser trasmette a Google – tra gli altri – i dati sulla navigazione dell’utente.
Da questa pagina è possibile scaricare Google Chrome.
Scoprite qui come si cancella la cronologia del browser.
Suggerimento: utilizzate lo stesso browser su tutti i vostri dispositivi – sarà più facile sincronizzare impostazioni, segnalibri e preferiti. Ma non salvate mai le password nel browser!
Impostazioni di protezione
Così come non esiste il browser giusto, non esistono nemmeno le impostazioni di sicurezza giuste. La cosa più importante è aggiornare il browser regolarmente, perché è l’unico modo per risolvere le più recenti falle di sicurezza.
Consigli generali per il vostro browser:
- Attivate la funzione di aggiornamento automatico.
- Attivate i meccanismi integrati per la protezione da phishing e malware.
- Disattivate il salvataggio automatico delle password nel browser, e non memorizzatele neanche manualmente. (Suggerimento: utilizzate un programma di gestione delle password).
- Se possibile, evitate di utilizzare contenuto attivo come Java, se non è necessario.
Inoltre, ricordate che i programmi e le app che bloccano la pubblicità o proteggono la sfera privata a volte non sono ben compatibili con alcuni siti Internet e soluzioni per l’e-banking. Tuttavia, non è necessario rinunciare all’uso di questi utili strumenti. Ulteriori informazioni al riguardo sono disponibili qui.