Pagina iniziale Navigazione Contenuto Contatti Sitemap Cerca

Supporti di memorizzazione esterni

I supporti di memorizzazione esterni come le chiavette USB, i dischi rigidi portatili o i CD/DVD fanno ormai parte della quotidianità digitale. Cosa succederebbe, però, se i supporti contenenti i vostri dati sensibili andassero perduti o fossero infettati da un virus?

Utilizzate i supporti di memorizzazione esterni in modo sicuro così:

  • Cifrate i dati sensibili.
  • Eliminate i dati sensibili in modo sicuro.
  • Disattivate la funzione di esecuzione automatica («autorun»).
  • Proteggete con un software antivirus tutti i sistemi collegati.

I pericoli dei supporti di memorizzazione esterni

I supporti di memorizzazione esterni hanno il vantaggio di essere facilmente trasportabili – trovano posto in qualsiasi tasca o borsa e si possono quindi portare dappertutto. Tuttavia, ciò comporta anche dei rischi cui bisogna rispondere con i giusti provvedimenti:

  1. Smarrimento o furto: crittografate i vostri dati sensibili (vedi sotto) e conservatene una copia a casa.
  2. Durata: i supporti di memorizzazione esterni si prestano bene per il backup dei dati, ma non durano per sempre. La durata massima stimata di chiavette USB, dischi rigidi e CD/DVD è di 10 anni – assicuratevi di sostituirli per tempo!
  3. Leggibilità: assicuratevi di disporre dei sistemi e lettori necessari per poter consultare nuovamente i dati in futuro – un supporto dati illeggibile non serve a nulla.
  4. Malware: virus, worm e cavalli di Troia ecc. presenti su supporti di memorizzazione esterni possono infettare il vostro sistema non appena li collegate. Pertanto, disattivate l’esecuzione automatica (vedi sotto) e utilizzate un programma antivirus.
  5. Smaltimento: se un supporto di memorizzazione esterno non serve più e lo volete gettare, assicuratevi di cancellare in modo sicuro i dati che contiene.

I supporti di memorizzazione esterni come le chiavette USB, i dischi rigidi portatili o i CD/DVD hanno il vantaggio della mobilità – sono facili da portare con sé. Tuttavia, ciò comporta anche dei rischi maggiori, come smarrimento, furto, difetti, malware o accesso da parte di terzi.

Maggiori informazioni

Crittografia dei dati sensibili

Se trasportate dati sensibili su supporti di memorizzazione esterni, è indispensabile proteggerli contro gli accessi non autorizzati. Accanto alle numerose procedure possibili, come l’assegnazione di password ai singoli file, molti produttori di chiavette USB e dischi rigidi portatili offrono a tal fine programmi propri. Oltre a questi, in Internet si trovano alcune alternative.

Disattivazione della funzione di esecuzione automatica (autorun)

In Windows disattivare temporaneamente la funzione di esecuzione automatica è relativamente semplice: basta premere e tenere premuto il tasto «Maiusc» della tastiera, collegare al computer il supporto di memorizzazione esterno e lasciare il tasto «Maiusc» solo dopo alcuni secondi. In questo modo si impedisce che Windows esegua immediatamente i programmi e i file contenuti sul supporto esterno.

In Windows 10 per disattivare definitivamente la funzione di esecuzione automatica procedete in questo modo:

  1. Premete [WINDOWS] + [I] per aprire le Impostazioni e fate quindi clic su «Dispositivi» (Windows 10) risp. «Bluetooth e Dispositivi» (Windows 11). A questo punto, selezionate la voce «AutoPlay».
  2. Ora è possibile disattivare il cursore in corrispondenza di «Usa AutoPlay per tutti i supporti e i dispositivi». La funzione di esecuzione automatica sarà disattivata completamente. In alternativa, potete lasciare il cursore su «Attivato» e selezionare il comportamento da seguire a seconda del tipo di supporto.
  3. Tra le varie opzioni, potete scegliere cosa fare quando si inserisce una scheda di memoria. P. es., potete selezionare dal menu a tendina «Nessuna operazione» se preferite evitare ogni operazione automatica.
  4. La stessa procedura può essere configurata anche per un’unità rimovibile e il suo contenuto. È inoltre possibile specificare in questo modo se DVD e Blu-Ray devono essere riprodotti automaticamente.
  5. In fondo alla pagina trovate anche le impostazioni relative alla riproduzione automatica di dispositivi esterni come il vostro smartphone. Anche qui potete decidere se sincronizzare foto e video, ad esempio.

Cos’altro vorreste sapere sulla sicurezza nell’e-banking?

Iscrivetevi subito a un corso per saperne di più:

Corso online di base

Scoprite i rischi posti da Internet e come con semplici operazioni vi potete proteggere e usare l’e-banking in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online Mobile Banking / Payment

Imparate a conoscere Mobile Banking e Mobile Payment e come utilizzare tali app in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online per minori di 30 anni

Impara a usare lo smartphone in modo sicuro. Oltre alle basi, ti mostreremo cosa c’è da sapere su social media, cloud, Mobile Banking e Mobile Payment.

maggiori informazioni

Corso online per le PMI

La vostra azienda è sufficientemente sicura? Scoprite come rafforzare la sicurezza delle informazioni nella vostra azienda.

maggiori informazioni