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Banche online

Le banche online offrono alcuni van­taggi rispetto agli isti­tuti finan­ziari tra­di­zio­nali, ma con il grosso svan­taggio che in alcuni casi è dif­fi­cile contattarle.

Sug­ge­ri­menti per l’uso delle banche online:

  • Siate con­sa­pe­voli del pro­blema delle banche che ope­rano esclu­si­va­mente online: spesso offrono opzioni di con­tatto e sup­porto limitate.
  • Tra­sfe­rite sul conto ban­cario online solo la quan­tità di denaro di cui avrete bisogno in un imme­diato futuro.
  • Non uti­liz­zate le banche online come unica banca, ma solo come conto aggiun­tivo da usare per esempio per effet­tuare i paga­menti in vacanza senza troppe commissioni.
  • In vacanza non affi­da­tevi a una sola pos­si­bi­lità di paga­mento, ma tenete sempre una seconda opzione di scorta – questo comunque è un con­si­glio gene­rale, non sol­tanto per le banche online.
  • Con­trol­late le offerte online degli isti­tuti finan­ziari sviz­zeri. Spesso offrono un sup­porto migliore e opzioni di con­tatto più facili rispetto alle banche online estere.

Como­dità a basso prezzo

Hanno nomi dina­mici come «Revolut», «Neon» o «Zak» e si pub­bli­ciz­zano offrendo com­mis­sioni con­te­nute e app moderne: le cosid­dette banche online, dette anche banche da smart­phone, neo­banche o banche via Internet, godono di sempre mag­giore popo­la­rità anche in Svizzera.

Si tratta di isti­tuti finan­ziari che offrono i loro pro­dotti esclu­si­va­mente via Internet. Non hanno filiali e spesso nem­meno un call center. Soli­ta­mente gli ordini ven­gono rice­vuti solo tra­mite canali online, in genere la loro app – con un risparmio di costi e la pos­si­bi­lità di offrire strut­ture di prezzo van­tag­giose, come tassi di cambio favo­re­voli e com­mis­sioni di tran­sa­zione minime o nulle. Le banche tra­di­zio­nali spesso fati­cano a tenere il passo.

Inoltre, le banche online spesso si distin­guono dagli isti­tuti finan­ziari clas­sici per la note­vole faci­lità d’uso: con­fi­gu­rare l’app, aprire conti e carte ed ese­guire tran­sa­zioni mone­tarie diven­tano un gioco da ragazzi. Utili fun­zioni aggiun­tive come carte di cre­dito vir­tuali od opzioni di paga­mento fles­si­bili costi­tui­scono ulte­riori van­taggi per i clienti.

Il costo delle com­mis­sioni basse

Tut­tavia, il cliente spesso paga un prezzo per la como­dità e le con­di­zioni rela­ti­va­mente van­tag­giose: le moda­lità di con­tatto, qua­lora vi fos­sero domande o pro­blemi, non sono né sem­plici né imme­diate. Ciò può com­por­tare dei disagi, soprat­tutto per le banche online con sede all’estero.

Gli isti­tuti finan­ziari tra­di­zio­nali offrono sempre più pro­dotti online simili, con il van­taggio di un sup­porto migliore. Rac­co­man­diamo perciò di con­trol­lare anche le offerte online delle banche svizzere.

Le banche online non hanno filiali, ma offrono i loro pro­dotti esclu­si­va­mente tra­mite canali online. Di solito gli ordini ven­gono impar­titi usando un’app. Tut­tavia, i van­taggi in ter­mini di costi e faci­lità d’uso com­por­tano per il cliente finale dei limiti nelle opzioni di con­tatto e supporto.

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