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Banche online

Le banche online offrono alcuni vantaggi rispetto agli istituti finanziari tradizionali, ma con il grosso svantaggio che in alcuni casi è difficile contattarle.

Suggerimenti per l’uso delle banche online:

  • Siate consapevoli del problema delle banche che operano esclusivamente online: spesso offrono opzioni di contatto e supporto limitate.
  • Trasferite sul conto bancario online solo la quantità di denaro di cui avrete bisogno in un immediato futuro.
  • Quando eseguite una ricarica del vostro conto di una banca online non salvate in modo permanente i dettagli di nessun’altra carta di credito – anzi, cancellateli dopo aver eseguito la ricarica.
  • Non utilizzate le banche online come unica banca, ma solo come conto aggiuntivo da usare per esempio per effettuare i pagamenti in vacanza senza troppe commissioni.
  • In vacanza non affidatevi a una sola possibilità di pagamento, ma tenete sempre una seconda opzione di scorta – questo comunque è un consiglio generale, non soltanto per le banche online.
  • Controllate le offerte online degli istituti finanziari svizzeri. Spesso offrono un supporto migliore e opzioni di contatto più facili rispetto alle banche online estere.
  • Utilizzate le impostazioni di sicurezza dell’app; spesso alcune transazioni come i prelievi in contanti, le operazioni online o i pagamenti contactless si possono bloccare (temporaneamente) per proteggere maggiormente la carta di credito. Si tratta di blocchi che si attivano e disattivano con pochi clic.
  • Se possibile, utilizzate carte virtuali monouso (note in inglese come «virtual disposable cards») per i vostri acquisti online. Queste carte possono essere utilizzate per uno specifico acquisto, i dettagli della carta vengono rigenerati automaticamente dopo ogni transazione. Ciò impedisce ai truffatori di utilizzare i dati delle carte di credito rubate.

Comodità a basso prezzo

Hanno nomi dinamici come «Revolut», «Neon» o «Zak» e si pubblicizzano offrendo commissioni contenute e app moderne: le cosiddette banche online, dette anche banche da smartphone, neobanche o banche via Internet, godono di sempre maggiore popolarità anche in Svizzera.

Si tratta di istituti finanziari che offrono i loro prodotti esclusivamente via Internet. Non hanno filiali e spesso nemmeno un call center. Solitamente gli ordini vengono ricevuti solo tramite canali online, in genere la loro app – con un risparmio di costi e la possibilità di offrire strutture di prezzo vantaggiose, come tassi di cambio favorevoli e commissioni di transazione minime o nulle. Le banche tradizionali spesso faticano a tenere il passo.

Inoltre, le banche online spesso si distinguono dagli istituti finanziari classici per la notevole facilità d’uso: configurare l’app, aprire conti e carte ed eseguire transazioni monetarie diventano un gioco da ragazzi. Utili funzioni aggiuntive come carte di credito virtuali od opzioni di pagamento flessibili costituiscono ulteriori vantaggi per i clienti.

Il costo delle commissioni basse

Tuttavia, il cliente spesso paga un prezzo per la comodità e le condizioni relativamente vantaggiose: le modalità di contatto, qualora vi fossero domande o problemi, non sono né semplici né immediate. Ciò può comportare dei disagi, soprattutto per le banche online con sede all’estero.

Gli istituti finanziari tradizionali offrono sempre più prodotti online simili, con il vantaggio di un supporto migliore. Raccomandiamo perciò di controllare anche le offerte online delle banche svizzere.

Le banche online non hanno filiali, ma offrono i loro prodotti esclusivamente tramite canali online. Di solito gli ordini vengono impartiti usando un’app. Tuttavia, i vantaggi in termini di costi e facilità d’uso comportano per il cliente finale dei limiti nelle opzioni di contatto e supporto.

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