Pagina iniziale Navigazione Contenuto Contatti Sitemap Cerca

Numero di telefono svizzero – c’è da fidarsi?

Chi usa un telefono spesso non sa che il numero visualizzato durante una chiamata non è necessariamente quello vero. Ecco come vi potete proteggere.

Se usate un telefono vi sarete abituati anche voi a vedere sempre il numero di chi vi sta chiamando. È un mito di lunga data che quando appare un numero svizzero, la telefonata arriva dal nostro territorio e quindi è sicuramente affidabile. Pochi sanno, infatti, che quel numero può essere falsificato con grande facilità.

A differenza della Svizzera, dove gli operatori telefonici sono regolamentati dall’UFCOM, in alcune reti telefoniche estere (non regolamentate) un abbonato può trasmettere un numero di chiamante a piacere. In questo modo, ad esempio, è possibile effettuare telefonate anche verso la nostra rete fissa. Il numero scelto da un eventuale malintenzionato viene trasmesso senza verifica e visualizzato sul display del destinatario. L’uso di numeri di telefono svizzeri contraffatti è una pratica diffusa fra i criminali per suscitare fiducia negli utenti del nostro Paese. Per non contare i call center che hanno un numero svizzero ma operano dall’estero (fonte: NCSC).

Proteggetevi così:

  • Interrompete immediatamente le chiamate indesiderate di presunti collaboratori di Microsoft, altre società di assistenza informatica o istituti finanziari.
  • Non date per scontato che il numero visualizzato sul display del telefono sia corretto.
  • Non comunicate mai a un’altra persona dati personali come le Password

Strumento utilizzato per l’autenticazione. Viene concordata una sequenza di caratteri che qualcuno, solitamente una persona, può utilizzare per identificarsi e quindi confermare la propria identità.

Una buona password dovrebbe essere lunga almeno 12 caratteri e composta da cifre, lettere maiuscole e minuscole e caratteri speciali.

" data-gt-translate-attributes="[{"attribute":"data-cmtooltip", "format":"html"}]">password o i numeri delle carte di credito.

  • Se avete domande da rivolgere all’assistenza, componete sempre i numeri di telefono ufficiali di Microsoft o delle società di assistenza informatica.
  • Per contattare il vostro istituto finanziario utilizzate esclusivamente i numeri di telefono ufficiali, quelli riportati p. es. sugli estratti conto.
  • Ulteriori informazioni sono disponibili nel nostro articolo «Telefonate fraudolente dall’assistenza».

    Cos’altro vorreste sapere sulla sicurezza nell’e-banking?

    Iscrivetevi subito a un corso per saperne di più:

    Corso online di base

    Scoprite i rischi posti da Internet e come con semplici operazioni vi potete proteggere e usare l’e-banking in modo sicuro.

    maggiori informazioni

    Corso online Mobile Banking / Payment

    Imparate a conoscere Mobile Banking e Mobile Payment e come utilizzare tali app in modo sicuro.

    maggiori informazioni

    Corso online per minori di 30 anni

    Impara a usare lo smartphone in modo sicuro. Oltre alle basi, ti mostreremo cosa c’è da sapere su social media, cloud, Mobile Banking e Mobile Payment.

    maggiori informazioni

    Corso online per le PMI

    La vostra azienda è sufficientemente sicura? Scoprite come rafforzare la sicurezza delle informazioni nella vostra azienda.

    maggiori informazioni