Chi usa un telefono spesso non sa che il numero visualizzato durante una chiamata non è necessariamente quello vero. Ecco come vi potete proteggere.
Se usate un telefono vi sarete abituati anche voi a vedere sempre il numero di chi vi sta chiamando. È un mito di lunga data che quando appare un numero svizzero, la telefonata arriva dal nostro territorio e quindi è sicuramente affidabile. Pochi sanno, infatti, che quel numero può essere falsificato con grande facilità.
A differenza della Svizzera, dove gli operatori telefonici sono regolamentati dall’UFCOM, in alcune reti telefoniche estere (non regolamentate) un abbonato può trasmettere un numero di chiamante a piacere. In questo modo, ad esempio, è possibile effettuare telefonate anche verso la nostra rete fissa. Il numero scelto da un eventuale malintenzionato viene trasmesso senza verifica e visualizzato sul display del destinatario. L’uso di numeri di telefono svizzeri contraffatti è una pratica diffusa fra i criminali per suscitare fiducia negli utenti del nostro Paese. Per non contare i call center che hanno un numero svizzero ma operano dall’estero (fonte: NCSC).
Proteggetevi così:
- Interrompete immediatamente le chiamate indesiderate di presunti collaboratori di Microsoft, altre società di assistenza informatica o istituti finanziari.
- Non date per scontato che il numero visualizzato sul display del telefono sia corretto.
- Non comunicate mai a un’altra persona dati personali come le Password
Strumento utilizzato per l’autenticazione. Viene concordata una sequenza di caratteri che qualcuno, solitamente una persona, può utilizzare per identificarsi e quindi confermare la propria identità.
Una buona password dovrebbe essere lunga almeno 12 caratteri e composta da cifre, lettere maiuscole e minuscole e caratteri speciali.
" data-gt-translate-attributes="[{"attribute":"data-cmtooltip", "format":"html"}]">password o i numeri delle carte di credito.
Ulteriori informazioni sono disponibili nel nostro articolo «Telefonate fraudolente dall’assistenza».