Pagina iniziale Navigazione Contenuto Contatti Sitemap Cerca

Mantenete il sangue freddo anche nella calura dell’estate

Tutti sanno che con la pandemia di coronavirus sono aumentate le frodi online. Uno degli antidoti più collaudati è il «buon senso».

Gli schemi sono sempre gli stessi: i truffatori vi contattano via e-mail, SMS o telefono e fingono di essere una società ben nota (p. es. la vostra banca, la Posta, il corriere), un’autorità (p. es. la polizia) o una persona a voi vicina (p. es. vostro nipote, una conoscenza fatta online).

Per mezzo di minacce, dissimulata urgenza o con qualche pretesto vi fanno pressione sul piano psicologico, inducendovi a disattivare il vostro «buon senso». Il tutto per spingervi a trasferire una certa somma di denaro o a rivelare i dati d’accesso.

Un messaggio o una chiamata suscitano in voi forti emozioni? È un segnale che in quel momento il vostro «buon senso» si è preso una pausa. Fate la stessa cosa: tornate a ragionare sulla questione a sangue freddo, quando avrete la testa più lucida.

Cos’altro vorreste sapere sulla sicurezza nell’e-banking?

Iscrivetevi subito a un corso per saperne di più:

Corso online di base

Scoprite i rischi posti da Internet e come con semplici operazioni vi potete proteggere e usare l’e-banking in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online Mobile Banking / Payment

Imparate a conoscere Mobile Banking e Mobile Payment e come utilizzare tali app in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online per minori di 30 anni

Impara a usare lo smartphone in modo sicuro. Oltre alle basi, ti mostreremo cosa c’è da sapere su social media, cloud, Mobile Banking e Mobile Payment.

maggiori informazioni

Corso online per le PMI

La vostra azienda è sufficientemente sicura? Scoprite come rafforzare la sicurezza delle informazioni nella vostra azienda.

maggiori informazioni