Pagina iniziale Navigazione Contenuto Contatti Sitemap Cerca

Man­te­nete il sangue freddo anche nella calura dell’estate

Tutti sanno che con la pan­demia di coro­na­virus sono aumen­tate le frodi online. Uno degli anti­doti più col­lau­dati è il «buon senso».

Gli schemi sono sempre gli stessi: i truf­fa­tori vi con­tat­tano via e-mail, SMS o tele­fono e fin­gono di essere una società ben nota (p. es. la vostra banca, la Posta, il cor­riere), un’autorità (p. es. la polizia) o una per­sona a voi vicina (p. es. vostro nipote, una cono­scenza fatta online).

Per mezzo di minacce, dis­si­mu­lata urgenza o con qualche pre­testo vi fanno pres­sione sul piano psi­co­lo­gico, indu­cen­dovi a disat­ti­vare il vostro «buon senso». Il tutto per spin­gervi a tra­sfe­rire una certa somma di denaro o a rive­lare i dati d’accesso.

Un mes­saggio o una chia­mata susci­tano in voi forti emo­zioni? È un segnale che in quel momento il vostro «buon senso» si è preso una pausa. Fate la stessa cosa: tor­nate a ragio­nare sulla que­stione a sangue freddo, quando avrete la testa più lucida.

Cos’altro vorreste sapere sulla sicurezza nell’e-banking?

Iscri­ve­tevi subito a un corso per saperne di più:

Corso di for­ma­zione di base

Sco­prite i rischi posti da Internet e come con sem­plici ope­ra­zioni vi potete pro­teg­gere e usare l’e-banking in modo sicuro.

mag­giori informazioni

Corso pra­tico

Eser­ci­ta­tevi ai nostri com­puter e sco­prite i prin­ci­pali prov­ve­di­menti per la vostra sicu­rezza infor­ma­tica e nell’e-banking.

mag­giori informazioni

Corso online per minori di 30 anni

Impara a usare lo smart­phone in modo sicuro. Oltre alle basi, ti mostre­remo cosa c’è da sapere su social media, cloud, Mobile Ban­king e Mobile Payment.

mag­giori informazioni

Corso per le PMI

La vostra azienda è suf­fi­cien­te­mente sicura? Sco­prite come raf­for­zare la sicu­rezza delle infor­ma­zioni nella vostra azienda.

mag­giori informazioni

Send this to a friend