Pagina iniziale Navigazione Contenuto Contatti Sitemap Cerca

Il dispositivo mobile durante le ferie – ma sicuro!

Telefoni cellulari e tablet si sono conquistati da tempo un posticino tra i bagagli. Ci sono alcune regole da seguire per garantirvi un viaggio sicuro anche per quanto riguarda la navigazione, il pagamento e l’e-banking con il dispositivo mobile.

Scattare foto ricordo e restare in contatto con famigliari e amici anche durante le vacanze è più facile che mai con lo smartphone. Anche tenere sotto controllo le finanze o effettuare un pagamento urgente non sono un problema al giorno d’oggi, grazie a Internet mobile – a patto che vengano rispettate alcune regole di sicurezza. Perché proprio durante le ferie si moltiplicano le insidie.

Connettersi soltanto a reti WLAN affidabili e cifrate
Quando siete in viaggio, connettete il dispositivo soltanto a reti affidabili e cifrate. Solitamente la WLAN dell’albergo è una buona scelta. Le reti «Free Wi-Fi» pubbliche, invece, spesso sono poco sicure e andrebbero evitate.
Maggiori informazioni

Non lasciare incustodito il dispositivo
Nelle mani sbagliate, anche un dispositivo bloccato può essere sfruttato per scopi illeciti. Non perdete mai di vista il vostro telefonino o tablet – l’occasione fa l’uomo ladro!

Banking solo con il proprio dispositivo
I dispositivi accessibili a terzi o al pubblico, come i computer nelle lobby degli hotel, spesso sono mal protetti e non aggiornati. Attività delicate come l’e-banking o altre transazioni finanziarie andrebbero eseguite soltanto con il proprio dispositivo.

Attenzione agli occhi indiscreti
Soprattutto in viaggio c’è un rischio maggiore che qualche curioso vi spii mentre digitate la password per l’e-banking. Fate in modo che non succeda.
Maggiori informazioni

Inoltro: in caso di furto o smarrimento del dispositivo, chiedete immediatamente il blocco della scheda SIM e dell’accesso al Mobile Banking.

 

Ulteriori suggerimenti su come utilizzare il dispositivo mobile in modo sicuro quando siete in viaggio sono disponibili qui: www.ebas.ch/holidaycheck

Cos’altro vorreste sapere sulla sicurezza nell’e-banking?

Iscrivetevi subito a un corso per saperne di più:

Corso online di base

Scoprite i rischi posti da Internet e come con semplici operazioni vi potete proteggere e usare l’e-banking in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online Mobile Banking / Payment

Imparate a conoscere Mobile Banking e Mobile Payment e come utilizzare tali app in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online per minori di 30 anni

Impara a usare lo smartphone in modo sicuro. Oltre alle basi, ti mostreremo cosa c’è da sapere su social media, cloud, Mobile Banking e Mobile Payment.

maggiori informazioni

Corso online per le PMI

La vostra azienda è sufficientemente sicura? Scoprite come rafforzare la sicurezza delle informazioni nella vostra azienda.

maggiori informazioni