Telefoni cellulari e tablet si sono conquistati da tempo un posticino tra i bagagli. Ci sono alcune regole da seguire per garantirvi un viaggio sicuro anche per quanto riguarda la navigazione, il pagamento e l’e-banking con il dispositivo mobile.
Scattare foto ricordo e restare in contatto con famigliari e amici anche durante le vacanze è più facile che mai con lo smartphone. Anche tenere sotto controllo le finanze o effettuare un pagamento urgente non sono un problema al giorno d’oggi, grazie a Internet mobile – a patto che vengano rispettate alcune regole di sicurezza. Perché proprio durante le ferie si moltiplicano le insidie.
Connettersi soltanto a reti WLAN affidabili e cifrate
Quando siete in viaggio, connettete il dispositivo soltanto a reti affidabili e cifrate. Solitamente la WLAN dell’albergo è una buona scelta. Le reti «Free Wi-Fi» pubbliche, invece, spesso sono poco sicure e andrebbero evitate.
Maggiori informazioni
Non lasciare incustodito il dispositivo
Nelle mani sbagliate, anche un dispositivo bloccato può essere sfruttato per scopi illeciti. Non perdete mai di vista il vostro telefonino o tablet – l’occasione fa l’uomo ladro!
Banking solo con il proprio dispositivo
I dispositivi accessibili a terzi o al pubblico, come i computer nelle lobby degli hotel, spesso sono mal protetti e non aggiornati. Attività delicate come l’e-banking o altre transazioni finanziarie andrebbero eseguite soltanto con il proprio dispositivo.
Attenzione agli occhi indiscreti
Soprattutto in viaggio c’è un rischio maggiore che qualche curioso vi spii mentre digitate la password per l’e-banking. Fate in modo che non succeda.
Maggiori informazioni
Inoltro: in caso di furto o smarrimento del dispositivo, chiedete immediatamente il blocco della scheda SIM e dell’accesso al Mobile Banking.
Ulteriori suggerimenti su come utilizzare il dispositivo mobile in modo sicuro quando siete in viaggio sono disponibili qui: www.ebas.ch/holidaycheck