Pagina iniziale Navigazione Contenuto Contatti Sitemap Cerca

Il dispo­si­tivo mobile durante le ferie – ma sicuro!

Tele­foni cel­lu­lari e tablet si sono con­qui­stati da tempo un posti­cino tra i bagagli. Ci sono alcune regole da seguire per garan­tirvi un viaggio sicuro anche per quanto riguarda la navi­ga­zione, il paga­mento e l’e-banking con il dispo­si­tivo mobile.

Scat­tare foto ricordo e restare in con­tatto con fami­gliari e amici anche durante le vacanze è più facile che mai con lo smart­phone. Anche tenere sotto con­trollo le finanze o effet­tuare un paga­mento urgente non sono un pro­blema al giorno d’oggi, grazie a Internet mobile – a patto che ven­gano rispet­tate alcune regole di sicu­rezza. Perché pro­prio durante le ferie si mol­ti­pli­cano le insidie.

Con­net­tersi sol­tanto a reti WLAN affi­da­bili e cifrate
Quando siete in viaggio, con­net­tete il dispo­si­tivo sol­tanto a reti affi­da­bili e cifrate. Soli­ta­mente la WLAN dell’albergo è una buona scelta. Le reti «Free Wi-Fi» pub­bliche, invece, spesso sono poco sicure e andreb­bero evitate.
Mag­giori informazioni

Non lasciare incu­sto­dito il dispositivo
Nelle mani sba­gliate, anche un dispo­si­tivo bloc­cato può essere sfrut­tato per scopi ille­citi. Non per­dete mai di vista il vostro tele­fo­nino o tablet – l’occasione fa l’uomo ladro!

Ban­king solo con il pro­prio dispositivo
I dispo­si­tivi acces­si­bili a terzi o al pub­blico, come i com­puter nelle lobby degli hotel, spesso sono mal pro­tetti e non aggior­nati. Atti­vità deli­cate come l’e-banking o altre tran­sa­zioni finan­ziarie andreb­bero ese­guite sol­tanto con il pro­prio dispositivo.

Atten­zione agli occhi indiscreti
Soprat­tutto in viaggio c’è un rischio mag­giore che qualche curioso vi spii mentre digi­tate la pas­sword per l’e-banking. Fate in modo che non succeda.
Mag­giori informazioni

Inoltro: in caso di furto o smar­ri­mento del dispo­si­tivo, chie­dete imme­dia­ta­mente il blocco della scheda SIM e dell’accesso al Mobile Banking.

 

Ulte­riori sug­ge­ri­menti su come uti­liz­zare il dispo­si­tivo mobile in modo sicuro quando siete in viaggio sono dispo­ni­bili qui: www.ebas.ch/holidaycheck

Cos’altro vorreste sapere sulla sicurezza nell’e-banking?

Iscri­ve­tevi subito a un corso per saperne di più:

Corso di for­ma­zione di base

Sco­prite i rischi posti da Internet e come con sem­plici ope­ra­zioni vi potete pro­teg­gere e usare l’e-banking in modo sicuro.

mag­giori informazioni

Corso online Mobile Ban­king / Payment

Impa­rate a cono­scere Mobile Ban­king e Mobile Pay­ment e come uti­liz­zare tali app in modo sicuro.

mag­giori informazioni

Corso online per minori di 30 anni

Impara a usare lo smart­phone in modo sicuro. Oltre alle basi, ti mostre­remo cosa c’è da sapere su social media, cloud, Mobile Ban­king e Mobile Payment.

mag­giori informazioni

Corso per le PMI

La vostra azienda è suf­fi­cien­te­mente sicura? Sco­prite come raf­for­zare la sicu­rezza delle infor­ma­zioni nella vostra azienda.

mag­giori informazioni