Pagina iniziale Navigazione Contenuto Contatti Sitemap Cerca

Aggiornamento è sinonimo di sicurezza, anche per i dispositivi mobili

Le falle di sicurezza nel sistema operativo o nelle app dei dispositivi mobili sono bersagli amati dai criminali. Conoscere i rimedi utili vi protegge da spiacevoli sorprese.

Il vostro smartphone o tablet è ancora aggiornato? Molti utenti non sanno dare una risposta precisa a questa domanda. La sicurezza di un dispositivo mobile è direttamente proporzionale al suo livello di aggiornamento: i sistemi obsoleti spesso contengono vulnerabilità che i criminali online possono sfruttare, ad esempio, per introdurre malware o per sferrare altri tipi di attacchi.

Alcuni produttori, come Apple o Google, risolvono tempestivamente i punti deboli dei loro dispositivi fornendo aggiornamenti o patch. Almeno se lo smartphone o il tablet non è troppo datato – e (purtroppo) non troppo economico. I modelli più costosi, infatti, in alcuni casi ricevono aggiornamenti più a lungo, e per quelli meno recenti spesso gli aggiornamenti non sono più disponibili. Altri produttori forniscono aggiornamenti meno frequenti, o non li offrono affatto – la sicurezza del dispositivo viene quindi lasciata del tutto nelle mani del proprietario.

Per proteggere al meglio il vostro dispositivo mobile dagli attacchi, seguite questi suggerimenti:

  • Installate gli aggiornamenti non appena visualizzate la relativa notifica.
  • Attivate la funzione di aggiornamento automatico per sistema operativo e app.
  • Anche gli smartphone e i tablet Android hanno bisogno di una protezione antivirus, quindi installate un’app anti-malware.
  • Soprattutto per i dispositivi meno recenti, tenete sotto controllo la fine del ciclo di vita per il supporto: non appena il produttore non fornisce più aggiornamenti per il vostro modello, è necessario prestare particolare attenzione. I dettagli li trovate sul sito Internet del rispettivo produttore.

Potete trovare ulteriori consigli di sicurezza per i dispositivi mobili alle pagine «5 operazioni per la vostra sicurezza digitale» e «App per il Mobile Banking».

 

Cos’altro vorreste sapere sulla sicurezza nell’e-banking?

Iscrivetevi subito a un corso per saperne di più:

Corso online di base

Scoprite i rischi posti da Internet e come con semplici operazioni vi potete proteggere e usare l’e-banking in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online Mobile Banking / Payment

Imparate a conoscere Mobile Banking e Mobile Payment e come utilizzare tali app in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online per minori di 30 anni

Impara a usare lo smartphone in modo sicuro. Oltre alle basi, ti mostreremo cosa c’è da sapere su social media, cloud, Mobile Banking e Mobile Payment.

maggiori informazioni

Corso online per le PMI

La vostra azienda è sufficientemente sicura? Scoprite come rafforzare la sicurezza delle informazioni nella vostra azienda.

maggiori informazioni