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Il Mobile Ban­king è sicuro come l’e-banking tra­di­zio­nale?

Più della metà della popo­la­zione sviz­zera effettua tran­sa­zioni finan­ziarie uti­liz­zando un dispo­si­tivo mobile. Ma il Mobile Ban­king si può usare senza pre­oc­cu­pa­zioni? Sì, se si rispet­tano alcune regole di base.

Un recente studio della Scuola Uni­ver­si­taria Pro­fes­sio­nale di Lucerna mostra che i clienti delle banche si avval­gono spesso e volen­tieri dei van­taggi offerti dalle solu­zioni per il Mobile Ban­king, ma non si fidano del tutto della sicu­rezza della tec­no­logia. L’e-banking clas­sico sul PC di casa o dell’ufficio è ancora visto come l’opzione più comoda e, soprat­tutto, più sicura.

Dal punto di vista tec­nico, è una per­ce­zione che non può essere con­fer­mata. In effetti, negli ultimi anni si è visto un forte aumento degli attacchi ai dispo­si­tivi mobili, ma lo stesso si può dire anche per i com­puter fissi.

In ter­mini di sicu­rezza, un’app per il Mobile Ban­king offre per­sino un van­taggio deci­sivo: diver­sa­mente dal tra­di­zio­nale por­tale di e-ban­king aperto attra­verso il browser, il cliente riceve dall’istituto finan­ziario un soft­ware stu­diato appo­si­ta­mente per le tran­sa­zioni elet­tro­niche, dotato dei mas­simi livelli di pro­te­zione. Per questo motivo l’utente non ha più bisogno di inse­rire manual­mente l’indirizzo Internet della banca né di veri­fi­care che la con­nes­sione sia sicura – entrambe le ope­ra­zioni ven­gono ese­guite auto­ma­ti­ca­mente, in back­ground, dall’app della banca, ridu­cendo così al minimo il rischio di errori di digi­ta­zione o di phi­shing.

Come per l’e-banking tra­di­zio­nale, l’uso sicuro del Mobile Ban­king richiede il rispetto di una serie di prin­cipi di base. Di con­se­guenza diventa fon­da­men­tale la pro­te­zione dei dispo­si­tivi, così come l’osservanza di alcune norme di con­dotta. Per mag­giori infor­ma­zioni, con­sul­tate il nostro arti­colo App per il Mobile Ban­king.

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