Più della metà della popolazione svizzera effettua transazioni finanziarie utilizzando un dispositivo mobile. Ma il Mobile Banking si può usare senza preoccupazioni? Sì, se si rispettano alcune regole di base.
Un recente studio della Scuola Universitaria Professionale di Lucerna mostra che i clienti delle banche si avvalgono spesso e volentieri dei vantaggi offerti dalle soluzioni per il Mobile Banking, ma non si fidano del tutto della sicurezza della tecnologia. L’e-banking classico sul PC di casa o dell’ufficio è ancora visto come l’opzione più comoda e, soprattutto, più sicura.
Dal punto di vista tecnico, è una percezione che non può essere confermata. In effetti, negli ultimi anni si è visto un forte aumento degli attacchi ai dispositivi mobili, ma lo stesso si può dire anche per i computer fissi.
In termini di sicurezza, un’app per il Mobile Banking offre persino un vantaggio decisivo: diversamente dal tradizionale portale di e-banking aperto attraverso il browser, il cliente riceve dall’istituto finanziario un software studiato appositamente per le transazioni elettroniche, dotato dei massimi livelli di protezione. Per questo motivo l’utente non ha più bisogno di inserire manualmente l’indirizzo Internet della banca né di verificare che la connessione sia sicura – entrambe le operazioni vengono eseguite automaticamente, in background, dall’app della banca, riducendo così al minimo il rischio di errori di digitazione o di phishing.
Come per l’e-banking tradizionale, l’uso sicuro del Mobile Banking richiede il rispetto di una serie di principi di base. Di conseguenza diventa fondamentale la protezione dei dispositivi, così come l’osservanza di alcune norme di condotta. Per maggiori informazioni, consultate il nostro articolo App per il Mobile Banking.