E-mail, Facebook, Ricardo ecc. – il login passa sempre attraverso l’immissione di una password. Che fare però se la password viene rubata? Attivando un secondo passaggio si raddoppia la sicurezza dei vostri dati.
Ogni anno il primo giovedì di maggio ci viene ricordato di pensare alla sicurezza dei nostri accessi online: oggi è il «World Password Day». A questo proposito «iBarry.ch» ha pubblicato la campagna «Login sicuro» per sottolineare l’importanza di questi due passaggi:
Fase 1 – Sapere
Quando accedete a uno dei vostri account, dovete inserire la password, che nessun altro conosce. Lo scopo della richiesta della password è garantire che siate voi a voler accedere al vostro profilo, alle fotografie o ai messaggi, e non qualcun altro. Per questo motivo le vostre password devono essere robuste e diverse.
Su questa pagina trovate alcuni suggerimenti per creare una password sicura.
Fase 2 – Avere
Le password possono essere rubate. Ecco perché molti operatori offrono di ampliare il login con un secondo passaggio, volto a controllare ancora una volta se la persona che vuole effettuare l’accesso siete davvero voi. Può trattarsi di una smart card, di un lettore di schede o, come nella maggior parte dei casi, di un’app che deve essere scaricata da uno Store ufficiale. In ogni caso, qualcosa che avete soltanto voi.
Nell’e-banking questo secondo passaggio è ormai uno standard da parecchio tempo – ma andrebbe usato anche per e-mail, Facebook, Ricardo ecc.
Sapere e Avere proteggono il vostro login!
La campagna di «iBarry.ch» e maggiori informazioni sull’«Accesso sicuro» si possono trovare qui.