Pagina iniziale Navigazione Contenuto Contatti Sitemap Cerca

World Pas­sword Day – accesso sicuro

E-mail, Face­book, Ricardo ecc. – il login passa sempre attra­verso l’immissione di una pas­sword. Che fare però se la pas­sword viene rubata? Atti­vando un secondo pas­saggio si rad­doppia la sicu­rezza dei vostri dati.

Ogni anno il primo gio­vedì di maggio ci viene ricor­dato di pen­sare alla sicu­rezza dei nostri accessi online: oggi è il «World Pas­sword Day». A questo pro­po­sito «iBarry.ch» ha pub­bli­cato la cam­pagna «Login sicuro» per sot­to­li­neare l’importanza di questi due passaggi:

Fase 1 – Sapere

Quando acce­dete a uno dei vostri account, dovete inse­rire la pas­sword, che nessun altro conosce. Lo scopo della richiesta della pas­sword è garan­tire che siate voi a voler acce­dere al vostro pro­filo, alle foto­grafie o ai mes­saggi, e non qualcun altro. Per questo motivo le vostre pas­sword devono essere robuste e diverse.

Su questa pagina tro­vate alcuni sug­ge­ri­menti per creare una pas­sword sicura.

Fase 2 – Avere

Le pas­sword pos­sono essere rubate. Ecco perché molti ope­ra­tori offrono di ampliare il login con un secondo pas­saggio, volto a con­trol­lare ancora una volta se la per­sona che vuole effet­tuare l’accesso siete dav­vero voi. Può trat­tarsi di una smart card, di un let­tore di schede o, come nella mag­gior parte dei casi, di un’app che deve essere sca­ri­cata da uno Store uffi­ciale. In ogni caso, qual­cosa che avete sol­tanto voi.

Nell’e-banking questo secondo pas­saggio è ormai uno stan­dard da parec­chio tempo – ma andrebbe usato anche per e-mail, Face­book, Ricardo ecc.

Sapere e Avere pro­teg­gono il vostro login!

La cam­pagna di «iBarry.ch» e mag­giori infor­ma­zioni sull’«Accesso sicuro» si pos­sono tro­vare qui.

Cos’altro vorreste sapere sulla sicurezza nell’e-banking?

Iscri­ve­tevi subito a un corso per saperne di più:

Corso di for­ma­zione di base

Sco­prite i rischi posti da Internet e come con sem­plici ope­ra­zioni vi potete pro­teg­gere e usare l’e-banking in modo sicuro.

mag­giori informazioni

Corso online Mobile Ban­king / Payment

Impa­rate a cono­scere Mobile Ban­king e Mobile Pay­ment e come uti­liz­zare tali app in modo sicuro.

mag­giori informazioni

Corso online per minori di 30 anni

Impara a usare lo smart­phone in modo sicuro. Oltre alle basi, ti mostre­remo cosa c’è da sapere su social media, cloud, Mobile Ban­king e Mobile Payment.

mag­giori informazioni

Corso per le PMI

La vostra azienda è suf­fi­cien­te­mente sicura? Sco­prite come raf­for­zare la sicu­rezza delle infor­ma­zioni nella vostra azienda.

mag­giori informazioni