Il backup regolare dei dati è importantissimo e aumenta notevolmente la sicurezza informatica. Se si ha una copia di sicurezza dei dati cui ricorrere, per esempio, ci si trova al sicuro qualora questi vengano crittografati da criminali informatici o in caso di smarrimento del dispositivo.
Si sono concluse le ferie estive, con una grande quantità di foto a ricordare le belle esperienze e le nuove amicizie. Tuttavia, solo se quelle foto, i contatti o altri dati importanti vanno perduti ci si rende conto di quanto siano importanti le copie di sicurezza dei dati (backup). Troppo tardi, purtroppo. In questo periodo la campagna di sensibilizzazione S-U-P-E-R.ch si concentra proprio sulla «S» di «salvare». I backup non solo proteggono i dati dalle perdite dovute a rottura o furto del dispositivo, sono anche un importante piano B in caso di attacchi informatici e tentativi di estorsione.
Questo mese, NCSC, PSC e corpi di polizia cantonali e municipali, con il supporto di iBarry e «eBanking – ma sicuro!» (EBAS), attirano l’attenzione della popolazione svizzera sull’importanza dei backup. Sul sito Internet della campagna S-U-P-E-R.ch si trovano video esplicativi con le informazioni essenziali. Acquisendo queste conoscenze e con un po’ di fortuna non solo si migliora la sicurezza informatica, ma si può anche vincere un premio del concorso.