Pagina iniziale Navigazione Contenuto Contatti Sitemap Cerca

MELANI Rap­porto seme­strale 2019/2

Il 30° rap­porto seme­strale della Cen­trale d’annuncio e d’analisi per la sicu­rezza dell’informazione (MELANI) è dedi­cato agli inci­denti infor­ma­tici più impor­tanti veri­fi­ca­tisi in Sviz­zera e all’estero nel secondo seme­stre del 2019. Il rap­porto è incen­trato sul trat­ta­mento e sul pro­blema dei dati per­so­nali in rete.

La digi­ta­liz­za­zione plasma la vita di tutti i giorni. Le merci ven­gono ordi­nate su Internet, le vacanze ven­gono pre­no­tate online e si usano i social media. Molti utenti non sono con­sa­pe­voli che i loro dati per­so­nali ven­gono ana­liz­zati dai rela­tivi ser­vizi e che i risul­tati ven­gono impie­gati, ad esempio, per scopi di mar­ke­ting o in alcune cir­co­stanze addi­rit­tura ven­duti. Anche navi­gando in Internet si lasciano delle tracce digi­tali. Se queste infor­ma­zioni ven­gono col­le­gate a un indi­rizzo e-mail o a un account di social media, i for­ni­tori di ser­vizi pos­sono ana­liz­zare le ricerche degli utenti, i loro inte­ressi o come amano pas­sare il loro tempo. In questo rap­porto seme­strale di MELANI si illu­stra il pro­blema dei «dati per­so­nali in rete» da diverse angolazioni.

MELANI Rap­porto seme­strale 2019/2

Cos’altro vorreste sapere sulla sicurezza nell’e-banking?

Iscri­ve­tevi subito a un corso per saperne di più:

Corso di for­ma­zione di base

Sco­prite i rischi posti da Internet e come con sem­plici ope­ra­zioni vi potete pro­teg­gere e usare l’e-banking in modo sicuro.

mag­giori informazioni

Corso pra­tico

Eser­ci­ta­tevi ai nostri com­puter e sco­prite i prin­ci­pali prov­ve­di­menti per la vostra sicu­rezza infor­ma­tica e nell’e-banking.

mag­giori informazioni

Corso online per minori di 30 anni

Impara a usare lo smart­phone in modo sicuro. Oltre alle basi, ti mostre­remo cosa c’è da sapere su social media, cloud, Mobile Ban­king e Mobile Payment.

mag­giori informazioni

Corso per le PMI

La vostra azienda è suf­fi­cien­te­mente sicura? Sco­prite come raf­for­zare la sicu­rezza delle infor­ma­zioni nella vostra azienda.

mag­giori informazioni

Send this to a friend