Pagina iniziale Navigazione Contenuto Contatti Sitemap Cerca

Attenzione ai falsi!

Siti Internet, app, messaggi brevi: ciò che è digitale è relativamente facile da contraffare. I criminali ne approfittano sempre più spesso per truffare ignari utenti.

Il Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC) lancia l’allarme: attualmente esiste un sito Internet talmente simile alla pagina ufficiale dell’AVS da poter essere scambiato con questa. La pagina promuove una presunta riforma delle rendite AVS, insieme a una citazione inventata della Consigliera nazionale Magdalena Martullo-Blocher. Inoltre, per conquistare la fiducia dei visitatori, in calce a una dichiarazione si trovano le firme di tutti i consiglieri federali (fonte: PCtipp).

Chi cade nella trappola e fornisce i dati della propria carta di credito si trova alleggerito di una somma non indifferente. Nel mirino dei truffatori che hanno copiato il sito dell’AVS, infatti, ci sono le informazioni sensibili e, in definitiva, i soldi delle loro vittime.

La contraffazione di piattaforme o messaggi digitali è una pratica sempre più diffusa. Secondo le stime degli esperti esisterebbe già un sosia digitale per un sito Internet su due. Anche per gli utenti più esperti è sempre più difficile distinguere l’originale dal falso.

Ecco cosa potete fare voi: non utilizzate mai un link ricevuto via e-mail, SMS o servizio di messaggistica o scansionato tramite codice QR per accedere a un sito Internet o, in particolare, a un istituto finanziario. Inserite piuttosto l’indirizzo della pagina di accesso del fornitore di servizi online o dell’istituto finanziario sempre manualmente, nella barra degli indirizzi del browser. Qui potete leggere come si fa a scoprire se ci si trova sul sito giusto.

 

Cos’altro vorreste sapere sulla sicurezza nell’e-banking?

Iscrivetevi subito a un corso per saperne di più:

Corso online di base

Scoprite i rischi posti da Internet e come con semplici operazioni vi potete proteggere e usare l’e-banking in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online Mobile Banking / Payment

Imparate a conoscere Mobile Banking e Mobile Payment e come utilizzare tali app in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online per minori di 30 anni

Impara a usare lo smartphone in modo sicuro. Oltre alle basi, ti mostreremo cosa c’è da sapere su social media, cloud, Mobile Banking e Mobile Payment.

maggiori informazioni

Corso online per le PMI

La vostra azienda è sufficientemente sicura? Scoprite come rafforzare la sicurezza delle informazioni nella vostra azienda.

maggiori informazioni