Pagina iniziale Navigazione Contenuto Contatti Sitemap Cerca

Più di 50 fughe di dati per oltre 6 milioni di insiemi di dati

Nelle ultime set­ti­mane gli esperti di sicu­rezza hanno iden­ti­fi­cato vari milioni di set di dati per­so­nali che, a causa di fughe di dati, erano dispo­ni­bili in modo non pro­tetto su Internet. Alcuni lo sono ancora.

Pur­troppo, i gestori di ser­vizi online si pre­oc­cu­pano ancora troppo poco della sicu­rezza dei dati dei loro clienti. Lo dimo­stra un recente studio dell’organizzazione tedesca Chaos Com­puter Club (CCC), i cui esperti hanno recen­te­mente indi­vi­duato più di 50 casi di fonti di dati perse o acces­si­bili senza pro­te­zione, per un totale di 6,4 milioni di record di dati personali.

Per quanto le fughe di dati siano in genere facili da pre­ve­nire, si veri­fi­cano con par­ti­co­lare fre­quenza. Il danno pro­dotto dalla per­dita di dati e dal loro even­tuale abuso spesso è signi­fi­ca­tivo per gli utenti, perché i loro dati per­so­nali pos­sono essere uti­liz­zati, ad esempio, per com­met­tere un furto dell’identità.

Sfor­tu­na­ta­mente, come utenti finali non è pos­si­bile pre­ve­nire le fughe di dati, ma ci si può pro­teg­gere dalle loro conseguenze:

  • Uti­liz­zate sempre pas­sword diverse per ser­vizi online diversi. Così facendo evi­tate che una fuga di dati com­pro­metta in una sola volta diversi vostri account online.
  • Con­trol­late i con­teggi e gli estratti conto dei vostri for­ni­tori di ser­vizi online non appena li rice­vete. Se tro­vate acquisti o tran­sa­zioni che non avete effet­tuato voi, con­tat­tate imme­dia­ta­mente il for­ni­tore e fate bloc­care l’account.
  • Con­trol­late perio­di­ca­mente se siete inte­res­sati da una fuga di dati; potete usare il ser­vizio «Have I Been Pwned». Se alcuni ser­vizi online sono inte­res­sati, modi­fi­cate imme­dia­ta­mente la pas­sword.

 

Cos’altro vorreste sapere sulla sicurezza nell’e-banking?

Iscri­ve­tevi subito a un corso per saperne di più:

Corso di for­ma­zione di base

Sco­prite i rischi posti da Internet e come con sem­plici ope­ra­zioni vi potete pro­teg­gere e usare l’e-banking in modo sicuro.

mag­giori informazioni

Corso online Mobile Ban­king / Payment

Impa­rate a cono­scere Mobile Ban­king e Mobile Pay­ment e come uti­liz­zare tali app in modo sicuro.

mag­giori informazioni

Corso online per minori di 30 anni

Impara a usare lo smart­phone in modo sicuro. Oltre alle basi, ti mostre­remo cosa c’è da sapere su social media, cloud, Mobile Ban­king e Mobile Payment.

mag­giori informazioni

Corso per le PMI

La vostra azienda è suf­fi­cien­te­mente sicura? Sco­prite come raf­for­zare la sicu­rezza delle infor­ma­zioni nella vostra azienda.

mag­giori informazioni