Non solo a casa e in ufficio: anche sui nostri dispositivi si accumula materiale superfluo che non solo occupa molto spazio di archiviazione e influisce sulle prestazioni ma comporta anche rischi per la sicurezza. Con pochi semplici consigli, potete fare ordine nel vostro ambiente digitale.
Come fare ordine nella vostra vita digitale:
- Fate pulizia sui vostri dispositivi e sbarazzatevi della zavorra digitale: eliminate app e dati che non vi servono più e aggiornate il sistema, i programmi e le app con gli aggiornamenti software.
- Aumentate la vostra sicurezza digitale: usate password sicure e proteggete gli accessi e i dispositivi dagli attacchi esterni.
- Controllate la sicurezza dei vostri account e le vostre impostazioni sulla privacy
Fate ordine sui vostri dispositivi
Sui nostri dispositivi – come PC, smartphone, notebook e tablet – ma anche negli archivi digitali (p. es. archivi cloud come Dropbox, iCloud, OneDrive o Google Drive) si accumula con il tempo una grande quantità di app, documenti, foto e così via. Questa zavorra digitale non solo richiede molto spazio di archiviazione sui nostri dispositivi, ma complica anche la ricerca degli elementi e può rappresentare un canale d’accesso per un eventuale attacco. Per questo è utile fare ordine regolarmente.
Come fare ordine sui vostri dispositivi:
- Eliminate le app e disinstallate il software che non utilizzate più. Verificate anche quali permessi di accesso avete assegnato alle app e limitateli il più possibile.
- Eliminate le vecchie foto, i file e altri dati che non vi servono più.
- Assicuratevi che tutti i vostri dispositivi siano aggiornati ed eseguite eventuali aggiornamenti software.
- Eseguite un backup dei vostri dati, per esempio su un disco rigido esterno.
- Eliminate la cronologia dei browser che utilizzate. Eliminate i segnalibri che non vi servono più.
- Fate ordine nei vostri archivi digitali: organizzate tutti i documenti in una struttura a cartelle adeguata e ripulite il desktop.
- Ripulite la vostra casella di posta elettronica: eliminate le e-mail lette e annullate l’iscrizione alle newsletter che non volete più ricevere o che non vi servono.
- Eliminate gli account utente e i profili che non vi servono più.
Aumentate la vostra sicurezza
Proteggete i vostri accessi online e i vostri dispositivi dall’accesso di terze parti. A tal fine, utilizzate password complesse, sicure e sempre diverse. Un password manager vi consente di archiviare in modo sicuro tutte le vostre password.
- Verificate le vostre password: sono sicure (lunghe almeno 12 caratteri, composte da cifre, lettere maiuscole e minuscole e caratteri speciali)? In caso contrario, impostate nuove password robuste per gli accessi.
- Utilizzate una password diversa per tutti i vostri servizi online? Un password manager può aiutarvi a gestirle.
- I vostri dispositivi sono al sicuro dagli accessi non autorizzati? Accertatevi che tutti i vostri dispositivi siano protetti dagli accessi indesiderati con una password, un codice o il riconoscimento facciale o delle impronte digitali.
- Controllate anche la sicurezza dei vostri account: utilizzate una procedura di accesso moderna e impostate l’autenticazione a due fattori, dove è disponibile.
- Controllate le impostazioni della privacy nelle applicazioni dei social media. Le nostre istruzioni per Facebook, X (Twitter), Instagram e LinkedIn vi aiuteranno a farlo.
- Controllate se i vostri dati online sono inclusi in una perdita di dati: Have I Been Pwned.