Quanto valgono per voi i vostri dati? Salvateli regolarmente su almeno un altro supporto e controllate che siano stati effettivamente memorizzati.
Punti principali:
- Salvate regolarmente i vostri dati su un disco rigido esterno, DVD oppure online su un archivio cloud.
- Controllate che i dati siano presenti nel backup e che possano essere ripristinati.
- Collegate il disco esterno solo quando lo utilizzate ed effettuate la connessione all’archivio online soltanto per l’esecuzione del backup e non in modo permanente.
Oggigiorno su computer, tablet e smartphone si salvano grandi quantità di documenti, e-mail, foto, video, musica e molto altro ancora, sotto forma di dati digitali.
Non si può escludere che un errore di gestione (come una cancellazione accidentale), un difetto tecnico (p. es. nel disco rigido), lo smarrimento o il furto del dispositivo oppure virus, worm e cavalli di Troia possano causare la perdita parziale se non completa di questi contenuti.
Ecco come fare
La soluzione più semplice per salvare i dati del vostro computer consiste nel creare una copia di sicurezza – un cosiddetto backup – su un disco rigido esterno. A tal fine gli utenti copiano i propri dati dal dispositivo al supporto esterno manualmente o usando appositi programmi. Una volta effettuato il backup, è assolutamente consigliabile disconnettere il disco rigido esterno dal dispositivo, in modo da proteggere i dati salvati da virus, worm e altro software dannoso.
Per l’utilizzo privato, solitamente basta ripetere la procedura ogni due settimane. Per le quantità di dati minori si possono usare come supporti di salvataggio anche i DVD. In caso di quantità ingenti di dati, la procedura di salvataggio si rivela più complicata, e può rivelarsi utile l’impiego di appositi programmi di backup.
Conservate il supporto dati su cui si trova il backup il più possibile lontano dal dispositivo, in un altro luogo: considerate che se dovesse scoppiare un incendio o doveste subire un furto in casa, per esempio, potrebbe andare distrutto o perduto anche il supporto dati del backup.
Windows 10 e Windows 11 offrono come comoda funzione di backup predefinita la funzione «Cronologia file»: istruzioni di Microsoft
Un’altra possibilità per salvare i vostri dati è offerta dagli archivi cloud, con i quali i vostri dati vengono salvati centralmente in Internet. Maggiori informazioni al riguardo sono disponibili nel nostro articolo «Archivi cloud».
Se un dispositivo o un disco esterno di backup non è più necessario e deve essere smaltito o rivenduto, vi raccomandiamo di cancellare i dati che contiene in modo sicuro. Potete trovare maggiori informazioni a questo riguardo nell’articolo «Cancellare in modo sicuro».