Chi potrebbe occuparsi della sicurezza del vostro software più del suo produttore? Installate regolarmente gli ultimi aggiornamenti per il vostro sistema, i vostri programmi e tutte le app.
Punti principali:
- Installate soltanto i programmi e le app che vi servono e scaricateli sempre dal sito del produttore o da uno Store ufficiale.
- Attivate la funzione di aggiornamento automatico per il sistema operativo e tutti i programmi e le app installati.
- Per accedere a Internet utilizzate sempre e solo l’ultimissima versione del browser.
I programmi obsoleti presentano spesso alcune falle di sicurezza e semplificano agli hacker l’intento di prendere il controllo di un dispositivo. I fornitori di software risolvono tali falle di sicurezza e rendono disponibili le correzioni sotto forma di aggiornamenti dei programmi.
Installare soltanto il software e le app di cui si ha bisogno
Installate soltanto i programmi e le app di cui avete davvero bisogno e accertatevi che provengano da una fonte affidabile, cioè direttamente dal produttore o dallo Store ufficiale (p. es. l’App Store di Apple o Google Play Store). Di tanto in tanto controllate anche quali programmi e quali app usate ancora, e disinstallate quelli obsoleti e quelli che non usate più: ogni software e ogni app in più è una potenziale falla di sicurezza.
Mantenere aggiornati i dispositivi
Assicuratevi di utilizzare sempre la versione più recente di un software. Alla base di tutto c’è sempre un sistema operativo aggiornato. Anche tutti gli altri programmi installati (p. es. browser come Mozilla Firefox, Google Chrome o Adobe Acrobat Reader), però, devono essere aggiornati all’ultimissima versione. Di solito è un’operazione semplice, rapida e immediata: se si attiva la relativa funzione di aggiornamento automatico, i programmi o il sistema operativo cercheranno sistematicamente gli aggiornamenti più recenti e li installeranno automaticamente.
In Windows 10 e Windows 11 gli aggiornamenti del sistema operativo sono attivati per impostazione predefinita. Per voi ciò significa che gli aggiornamenti vengono scaricati e installati in automatico non appena sono disponibili.
Tra le opzioni avanzate della configurazione di Windows Update attivate anche l’opzione «Ricevi aggiornamenti per altri prodotti Microsoft durante l’aggiornamento di Windows», così da aggiornare automaticamente anche altri prodotti Microsoft, come Office.
Versioni di Windows precedenti – End of life
Windows XP, Windows Vista e Office 2007 non andrebbero più utilizzati, in quanto Microsoft non offre più assistenza. In altre parole, non vengono più pubblicati aggiornamenti della sicurezza che proteggono il vostro computer da virus, worm, cavalli di Troia e altro software dannoso.