Pagina iniziale Navigazione Contenuto Contatti Sitemap Cerca

Pulizie di primavera digitali per una maggiore sicurezza

Computer, tablet e smartphone hanno sempre più spazio di archiviazione. Di solito così tanto che non lo si riempie mai del tutto, e quindi gli utenti non sono mai costretti a fare ordine fra dati e app. Proprio le app inutilizzate possono rappresentare un grande problema per la sicurezza.

Quando si controllano periodicamente i propri dispositivi digitali come computer, tablet o smartphone per vedere se ci sono app, dati, documenti ecc. inutilizzati e li si cancellano, si parla di «igiene dei dati». Proprio come l’igiene personale ha lo scopo di migliorare la salute e il benessere di una persona, con l’igiene dei dati si vuole migliorare la qualità e la sicurezza dei dispositivi e dei dati digitali.

Le app installate ma non utilizzate comportano il rischio che gli aggiornamenti non vengano più caricati e che le falle di sicurezza non vengano più risolte. Gli hacker possono sfruttare queste lacune in modo mirato per accedere al dispositivo e provocare danni.

I documenti e i dati che eliminate dal vostro dispositivo restano ancora disponibili nel cestino, e se questo non viene svuotato regolarmente li si possono trovare in un attimo. Anche la cartella dei download, quella degli screenshot e degli sfondi o la cartella per i documenti scansionati vengono pulite raramente e rendono i dati facilmente accessibili.

Per una pulizia digitale di primavera consigliamo di eseguire almeno queste operazioni:

  • Cancellate i programmi e le app inutilizzati: non solo libererete spazio di archiviazione, ma ridurrete anche il rischio che programmi e app non aggiornati presentino falle di sicurezza.
  • Svuotate regolarmente il cestino: solo quando i documenti vengono eliminati anche dal cestino, non sono più direttamente accessibili.
  • Ripulite regolarmente la cartella di salvataggio di screenshot e scansioni: soprattutto le scansioni possono contenere dati sensibili, ad esempio polizze assicurative e firme.
  • Archiviate o eliminate i documenti che non vi servono più: i documenti possono essere archiviati offline su un disco rigido o cancellati quando non sono più necessari.
  • Create una struttura per documenti e cartelle: una struttura chiara delle cartelle non solo fa ordine, ma vi aiuta anche a trovare rapidamente tutto quello che vi serve.

Cos’altro vorreste sapere sulla sicurezza nell’e-banking?

Iscrivetevi subito a un corso per saperne di più:

Corso online di base

Scoprite i rischi posti da Internet e come con semplici operazioni vi potete proteggere e usare l’e-banking in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online Mobile Banking / Payment

Imparate a conoscere Mobile Banking e Mobile Payment e come utilizzare tali app in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online per minori di 30 anni

Impara a usare lo smartphone in modo sicuro. Oltre alle basi, ti mostreremo cosa c’è da sapere su social media, cloud, Mobile Banking e Mobile Payment.

maggiori informazioni

Corso online per le PMI

La vostra azienda è sufficientemente sicura? Scoprite come rafforzare la sicurezza delle informazioni nella vostra azienda.

maggiori informazioni