Pagina iniziale Navigazione Contenuto Contatti Sitemap Cerca

Rapporto semestrale NCSC: la cibersicurezza presso le PMI come tema principale

La Svizzera è un Paese di PMI e ospita una grande varietà di PMI attive nei più svariati settori, con notevoli differenze tra loro in termini di dimensioni e requisiti. Non esiste una soluzione «One size fits all» per la cibersicurezza delle PMI.

Nel suo rapporto semestrale 2022/II, il Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC) scrive nero su bianco che i criminali informatici non prendono di mira solo le grandi imprese: le PMI sono bersagli altrettanto interessanti. Potrebbero essere attacchi opportunistici non rivolti a target specifici o attacchi mirati a PMI che elaborano per esempio set di dati altamente sensibili e interessanti.

Per quanto diverse siano tra loro, le PMI hanno una caratteristica che le accomuna: il numero spesso limitato di risorse non consente di istituire grandi reparti di sicurezza. Se una PMI riesce a creare e implementare conoscenze di sicurezza informatica a tutti i livelli di attività e dirigenziali senza perdere forza economica, potrebbe presto ottenere un vantaggio non indifferente in un’economia che diviene sempre più digitale. Florian Schütz, delegato federale alla cibersicurezza, invita alla collaborazione tra autorità, rappresentanti del mondo economico e scientifico e società per generare questo vantaggio per la Svizzera come Paese di PMI.

«eBanking – ma sicuro!» contribuisce presentandosi come centro di competenza e veicolando conoscenze offrendo formazioni, corsi e newsletter. Anche quest’anno si terranno dei corsi online per le PMI. Nella prima parte vengono illustrate e trattate le minacce più recenti sulla base di incidenti ed esempi tratti dall’attualità. In una seconda parte del corso si parla di operazioni e misure per migliorare la sicurezza delle informazioni e la protezione dei dati. Il corso vi offre delle informazioni di base per saper porre le domande giuste ai giusti livelli aziendali.

Il 27.06.2023 potete acquisire queste conoscenze nel corso online per le PMI. Fate subito il primo passo verso una maggiore sicurezza delle informazioni nella vostra azienda e iscrivetevi qui.

Da questa pagina è possibile scaricare il testo integrale del rapporto semestrale.

Cos’altro vorreste sapere sulla sicurezza nell’e-banking?

Iscrivetevi subito a un corso per saperne di più:

Corso online di base

Scoprite i rischi posti da Internet e come con semplici operazioni vi potete proteggere e usare l’e-banking in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online Mobile Banking / Payment

Imparate a conoscere Mobile Banking e Mobile Payment e come utilizzare tali app in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online per minori di 30 anni

Impara a usare lo smartphone in modo sicuro. Oltre alle basi, ti mostreremo cosa c’è da sapere su social media, cloud, Mobile Banking e Mobile Payment.

maggiori informazioni

Corso online per le PMI

La vostra azienda è sufficientemente sicura? Scoprite come rafforzare la sicurezza delle informazioni nella vostra azienda.

maggiori informazioni