Gli attacchi sferrati da hacker alle imprese svizzere si fanno sempre più frequenti e professionali. Serve particolare attenzione da parte del personale. Giocate al nostro gioco interattivo online sul tema del ransomware e imparate qual è il comportamento corretto da seguire in caso di necessità.
La criminalità via Internet fiorisce. Tra le altre cose, sulle prime pagine si legge sempre di «attacchi ransomware», nei quali gli hacker utilizzano software dannosi per sottrarre i dati aziendali e crittografarli. Per la decodifica chiedono poi riscatti salati, minacciando chi non paga di pubblicare i dati rubati.
Nel gioco ci si trova in una situazione d’ufficio apparentemente quotidiana, ma poi si diventa bersaglio di criminali informatici. Lo scopo dell’esercizio è riconoscere l’attacco ransomware il prima possibile e reagire correttamente. La giocatrice o il giocatore deve prendere diverse decisioni. Se si clicca correttamente su tutte le attività, alla fine si riceve una valutazione personale insieme a maggiori informazioni su come proteggersi dagli attacchi degli hacker.
Ulteriori informazioni sul tema del ransomware sono disponibili qui.
Volete usare internamente il gioco del ransomware o aggiungerlo sul vostro sito Internet?
Nessun problema! Il gioco può essere utilizzato a piacimento ed essere inserito in campagne di sensibilizzazione. Utilizzate i link seguenti:
- italiano: www.ebas.ch/ransomwaregame/it
- tedesco: www.ebas.ch/ransomwaregame/de
- francese: www.ebas.ch/ransomwaregame/fr
- inglese: www.ebas.ch/ransomwaregame/en