Pagina iniziale Navigazione Contenuto Contatti Sitemap Cerca

Falsi negozi online: truffe nel periodo prenatalizio

Per molte persone, il periodo natalizio è un momento di gioia, condivisione e festa. Ma mentre le strade sono addobbate a festa e i negozi online sono pieni di offerte, nello spazio digitale si nasconde un pericolo che nella frenesia del commercio di fine anno viene facilmente trascurato: negozi online contraffatti che cercano di truffare la clientela in buona fede.

Per il commercio al dettaglio il periodo prenatalizio porta con sé settimane di fervida attività. Molte persone si mettono alla ricerca del regalo perfetto e sono più propense a fare acquisti su negozi online sconosciuti. I truffatori ne approfittano per sfruttare l’aumento del volume degli acquisti, il poco tempo a disposizione e le offerte allettanti.

I negozi online falsi utilizzano spesso offerte allettanti che sembrano troppo belle per essere vere. Ci sono però alcuni indizi che possono far pensare che si tratti di un’attività commerciale di questo genere:

  • Prezzi troppo vantaggiosi: offerte ben al di sotto del prezzo di mercato.
  • Sito Internet poco chiaro: il sito Internet ha una struttura chiara? Riporta le condizioni generali e i recapiti (indirizzo, telefono, e-mail ecc.)? Il fornitore è svizzero? Cercate recen[c1] sioni sull’offerente tramite i motori di ricerca.
  • Metodo di pagamento non sicuro: i siti fraudolenti spesso pretendono il pagamento anticipato o non utilizzano intermediari di pagamento riconosciuti come standard.
  • Trasmissione non sicura di dati riservati: i dati inseriti (password, carte di credito ecc.) non vengono trasmessi in modo cifrato. Le istruzioni per verificare se una connessione è sicura potete trovarle qui.
  • Malware nascosto: con il download drive-by può succedere di scaricare malware appena si visita un sito Internet. Assicuratevi che i vostri dispositivi siano ben protetti con le nostre «5 operazioni per la vostra sicurezza digitale».

Il periodo natalizio dovrebbe portare giorni di felicità e gioia, non di inganno e delusione. Quindi fate attenzione quando fate acquisti online. Un po’ di prudenza e qualche ricerca possono garantire la sicurezza e l’allegria delle vostre festività.

Maggiori informazioni si possono trovare anche nella Guida agli acquisti online della Segreteria di Stato dell’economia SECO.

Cos’altro vorreste sapere sulla sicurezza nell’e-banking?

Iscrivetevi subito a un corso per saperne di più:

Corso online di base

Scoprite i rischi posti da Internet e come con semplici operazioni vi potete proteggere e usare l’e-banking in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online Mobile Banking / Payment

Imparate a conoscere Mobile Banking e Mobile Payment e come utilizzare tali app in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online per minori di 30 anni

Impara a usare lo smartphone in modo sicuro. Oltre alle basi, ti mostreremo cosa c’è da sapere su social media, cloud, Mobile Banking e Mobile Payment.

maggiori informazioni

Corso online per le PMI

La vostra azienda è sufficientemente sicura? Scoprite come rafforzare la sicurezza delle informazioni nella vostra azienda.

maggiori informazioni