Aggiornare il software serve a risolvere le falle di sicurezza, ma spesso questa operazione viene ancora trascurata. Le conseguenze possono essere anche gravi.
Secondo l’ultimo rapporto sulla cibersicurezza dell’Ufficio federale tedesco per la sicurezza nelle tecnologie dell’informazione (BSI), meno della metà (solo il 43%) degli utenti installa regolarmente gli aggiornamenti software. È una percentuale maggiore rispetto agli anni passati, ma ancora relativamente bassa.
La mancata installazione degli aggiornamenti disponibili può essere fonte di problemi perché in molti casi non solo si migliorano le funzionalità del sistema ma si risolvono anche le vulnerabilità prima che i criminali informatici abbiano il modo di sfruttarle. Secondo uno studio di IBM, nel 2020 ben il 42% di tutte le fughe di dati è nato dalla non installazione degli aggiornamenti di sicurezza. Anche se per ora lo studio non è stato ripetuto, il gran numero di attacchi informatici riusciti negli ultimi mesi, con danni spesso davvero ingenti, suggerisce un quadro non tanto migliore per quanto riguarda l’aggiornamento dei sistemi.
Oggi installare un aggiornamento richiede veramente poca fatica: anzi, praticamente nessuna, grazie alla funzione di aggiornamento automatico disponibile nella maggior parte dei sistemi operativi, programmi e app. Scoprite qui come proteggere in modo affidabile i vostri dispositivi e dati con gli aggiornamenti software.