Pagina iniziale Navigazione Contenuto Contatti Sitemap Cerca

Smishing: nel mirino anche i clienti delle banche svizzere

Fate sempre attenzione – anche con i messaggi brevi! I truffatori, infatti, sfruttano spesso anche i nomi di imprese svizzere.

Siate scettici quando ricevete SMS, MMS, messaggi di WhatsApp o di altri sistemi di messaggistica che vi invitano ad aprire un link. Soprattutto se sembrano provenire da un noto fornitore di servizi finanziari o di spedizione.

Come dimostra l’avviso pubblicato questa settimana dalla polizia cantonale zurighese, lo smishing è tuttora un mezzo usato di frequente dai criminali per sottrarre denaro alle vittime, anche in Svizzera.

Non fate clic sui link contenuti nei messaggi brevi, ma digitate manualmente nel browser l’indirizzo noto del sito Internet dell’istituto finanziario controllando che la connessione sia sicura (https://, icona a forma di lucchetto, indirizzo di destinazione). In caso di incertezze o dubbi contattate il vostro istituto finanziario e chiedete conferma dell’invio del messaggio breve.

Ulteriori informazioni sono disponibili nel nostro articolo «Phishing».

Cos’altro vorreste sapere sulla sicurezza nell’e-banking?

Iscrivetevi subito a un corso per saperne di più:

Corso online di base

Scoprite i rischi posti da Internet e come con semplici operazioni vi potete proteggere e usare l’e-banking in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online Mobile Banking / Payment

Imparate a conoscere Mobile Banking e Mobile Payment e come utilizzare tali app in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online per minori di 30 anni

Impara a usare lo smartphone in modo sicuro. Oltre alle basi, ti mostreremo cosa c’è da sapere su social media, cloud, Mobile Banking e Mobile Payment.

maggiori informazioni

Corso online per le PMI

La vostra azienda è sufficientemente sicura? Scoprite come rafforzare la sicurezza delle informazioni nella vostra azienda.

maggiori informazioni