Le app Mobile Wallet si sono affermate come utili sostituti digitali del tradizionale portafoglio fisico. Ma di cosa si tratta esattamente, e che impatto può avere sulla nostra vita di ogni giorno?
Un’app Mobile Wallet, chiamata anche portafoglio digitale o eWallet, è un’applicazione per smartphone e altri dispositivi mobili. Permette di memorizzare i dati delle carte di credito e di debito, scansionare codici a barre e carte fedeltà, effettuare pagamenti contactless, inviare denaro ad amici e familiari o riceverlo, e gestire le ricevute digitali.
Il grande vantaggio delle app Mobile Wallet è quello di memorizzare tutto in un unico posto. Oltre alle informazioni di pagamento, si possono salvare anche i dettagli di carte fedeltà, biglietti e buoni. Inoltre, si può effettuare un pagamento toccando lo schermo o avvicinando il dispositivo al lettore, senza dover utilizzare la carta fisica. Durante lo shopping online, gli utenti possono compilare i propri dettagli di pagamento con un solo clic, invece di inserirli manualmente ogni volta.
Tuttavia, ci sono anche alcune criticità, prima fra tutte la dipendenza dalla tecnologia; in altre parole, se lo smartphone è scarico o ci sono difficoltà tecniche l’utente potrebbe non avere accesso al proprio portafoglio mobile. Anche se i portafogli mobili sono sicuri (accesso, crittografia ecc.), la fiducia nei confronti degli operatori terzi che archiviano e condividono i dati non è ancora assoluta. Oltre a questo, non tutti i commercianti accettano pagamenti contactless, il che può limitare l’utilità dei portafogli mobili in alcuni contesti.