Pagina iniziale Navigazione Contenuto Contatti Sitemap Cerca

Atten­zione quando ven­dete sui por­tali di annunci

I truf­fa­tori di Internet uti­liz­zano spesso gli annunci online per le loro atti­vità. Attual­mente stanno cer­cando di ade­scare gli utenti di TWINT.

Una nuova truffa imper­niata su TWINT è in auge in questo periodo sulle piat­ta­forme di annunci. Per­sone che si spac­ciano per poten­ziali acqui­renti inviano tra­mite l’app di paga­mento TWINT, invece del denaro, una richiesta per la stessa somma con­cor­data. Se si ha «il clic facile», ci si potrebbe con­fon­dere e accet­tare la richiesta di denaro. Solo che poi si inter­rompe ogni con­tatto, e l’importo inviato per errore non viene mai restituito.

Visto che TWINT è un’app di paga­mento con­si­de­rata seria, con molti utenti veri­fi­cati e che di solito si può uti­liz­zare senza pre­oc­cu­pa­zioni, ci si fida del pro­prio partner di tran­sa­zione. Tut­tavia, questa fiducia spon­tanea viene sfrut­tata dai truf­fa­tori, che inviano ai ven­di­tori una richiesta di denaro invece di un pagamento.

Pro­teg­ge­tevi così:

  • Come regola gene­rale, fate atten­zione quando uti­liz­zate le piat­ta­forme di annunci, perché spesso vi si aggi­rano anche i truffatori.
  • Leg­gete atten­ta­mente nell’app TWINT se state rice­vendo del denaro o vi viene chiesta una certa somma, con­trol­late sempre l’importo, e quando effet­tuate un paga­mento veri­fi­cate anche chi è il desti­na­tario prima di con­fer­mare la transazione.
  • Se neces­sario, segna­late quanto avve­nuto e il numero di tele­fono del truf­fa­tore alla polizia e al gestore della piat­ta­forma di annunci.

 

Cos’altro vorreste sapere sulla sicurezza nell’e-banking?

Iscri­ve­tevi subito a un corso per saperne di più:

Corso di for­ma­zione di base

Sco­prite i rischi posti da Internet e come con sem­plici ope­ra­zioni vi potete pro­teg­gere e usare l’e-banking in modo sicuro.

mag­giori informazioni

Corso online Mobile Ban­king / Payment

Impa­rate a cono­scere Mobile Ban­king e Mobile Pay­ment e come uti­liz­zare tali app in modo sicuro.

mag­giori informazioni

Corso online per minori di 30 anni

Impara a usare lo smart­phone in modo sicuro. Oltre alle basi, ti mostre­remo cosa c’è da sapere su social media, cloud, Mobile Ban­king e Mobile Payment.

mag­giori informazioni

Corso per le PMI

La vostra azienda è suf­fi­cien­te­mente sicura? Sco­prite come raf­for­zare la sicu­rezza delle infor­ma­zioni nella vostra azienda.

mag­giori informazioni