Pagina iniziale Navigazione Contenuto Contatti Sitemap Cerca

Attenzione alle richieste fraudolente di donazioni

Si riscontrano casi di criminali che spudoratamente approfittano della benevolenza delle persone per raccogliere donazioni o dati delle carte di credito per mezzo di e-mail false.

I criminali informatici cercano sempre nuovi pretesti per sfruttare la buona fede dei consumatori per scopi fraudolenti. Persino il conflitto in Ucraina: le autorità lanciano l’allarme contro presunte notizie e richieste di donazioni via e-mail, il cui unico scopo è spillare denaro agli utenti più caritatevoli.

In alcuni casi, le e-mail contengono anche malware come cavalli di Troia per l’e-banking o link a siti di phishing in cui agli utenti viene chiesto di inserire i dettagli della carta di credito o del conto bancario, che vengono sfruttati dai truffatori.

La soluzione migliore è non assecondare mai le richieste di donazioni che giungono via e-mail o telefono, ma piuttosto sostenere le organizzazioni umanitarie esclusivamente attraverso i loro siti Internet e numeri di conto ufficiali.

Cos’altro vorreste sapere sulla sicurezza nell’e-banking?

Iscrivetevi subito a un corso per saperne di più:

Corso online di base

Scoprite i rischi posti da Internet e come con semplici operazioni vi potete proteggere e usare l’e-banking in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online Mobile Banking / Payment

Imparate a conoscere Mobile Banking e Mobile Payment e come utilizzare tali app in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online per minori di 30 anni

Impara a usare lo smartphone in modo sicuro. Oltre alle basi, ti mostreremo cosa c’è da sapere su social media, cloud, Mobile Banking e Mobile Payment.

maggiori informazioni

Corso online per le PMI

La vostra azienda è sufficientemente sicura? Scoprite come rafforzare la sicurezza delle informazioni nella vostra azienda.

maggiori informazioni