Pagina iniziale Navigazione Contenuto Contatti Sitemap Cerca

Un conto ban­cario per rici­clare denaro a vostro nome?

È pos­si­bile, con le app per l’e-banking e l’identificazione via video. Quando si cerca un lavoro o un secondo introito bisogna pre­stare grande atten­zione alle offerte d’impiego che sem­brano troppo allet­tanti. Si tratta di stra­ta­gemmi usati dai cri­mi­nali per invi­schiare per­sone ignare nel cir­cuito del rici­claggio di denaro.

Per sommi capi, la pro­ce­dura si conosce da tempo: i malin­ten­zio­nati pub­bli­cano annunci accat­ti­vanti, per lavori poco impe­gna­tivi e spesso non par­ti­co­lar­mente spe­cia­liz­zati, per atti­rare per­sone in buona fede che effet­tuino o faci­li­tino dal pro­prio conto ban­cario tran­sa­zioni finan­ziarie legate al pre­sunto impiego. Poiché le somme pro­ven­gono spesso da atti­vità cri­mi­nali, i cosid­detti «Money Mule» (muli da denaro) si mac­chiano, incon­sa­pe­vol­mente, di riciclaggio.

Il feno­meno, già descritto nel nostro arti­colo Money Mules (agenti finan­ziari), ha visto un’ulteriore evo­lu­zione con le app per l’e-banking. La polizia can­to­nale di Zurigo, infatti, rife­risce che i cri­mi­nali stanno sfrut­tando lo stesso approccio per con­vin­cere le vit­time ad aprire un nuovo conto ban­cario. A queste per­sone viene chiesto di testare una nuova app per l’e-banking aprendo un conto a pro­prio nome. In realtà, tut­tavia, l’app è vera, ed è vero anche il conto che viene aperto e che può essere sfrut­tato diret­ta­mente dai truf­fa­tori per le loro losche attività.

Cos’altro vorreste sapere sulla sicurezza nell’e-banking?

Iscri­ve­tevi subito a un corso per saperne di più:

Corso di for­ma­zione di base

Sco­prite i rischi posti da Internet e come con sem­plici ope­ra­zioni vi potete pro­teg­gere e usare l’e-banking in modo sicuro.

mag­giori informazioni

Corso pra­tico

Eser­ci­ta­tevi ai nostri com­puter e sco­prite i prin­ci­pali prov­ve­di­menti per la vostra sicu­rezza infor­ma­tica e nell’e-banking.

mag­giori informazioni

Corso online per minori di 30 anni

Impara a usare lo smart­phone in modo sicuro. Oltre alle basi, ti mostre­remo cosa c’è da sapere su social media, cloud, Mobile Ban­king e Mobile Payment.

mag­giori informazioni

Corso per le PMI

La vostra azienda è suf­fi­cien­te­mente sicura? Sco­prite come raf­for­zare la sicu­rezza delle infor­ma­zioni nella vostra azienda.

mag­giori informazioni

Send this to a friend