Pagina iniziale Navigazione Contenuto Contatti Sitemap Cerca

Ecco perché non bisognerebbe mai salvare le password nel browser

Chi naviga online ha bisogno di tante password diverse, più di quelle che si possano ricordare. L’idea di salvarle direttamente nel browser sembra allettante, ma non è affatto consigliabile!

Portali di e-banking, web-mail, shopping online, prenotazioni in albergo… sempre più servizi su Internet richiedono l’uso di una password. I browser più diffusi offrono all’utente una funzione di gestione delle credenziali. Per quanto la soluzione sia piuttosto pratica, purtroppo è anche molto poco sicura.

Nella maggior parte dei casi, infatti, le case produttrici di browser utilizzano delle banche dati proprie per le password, la cui sicurezza spesso non si può verificare. È già successo più volte che falle di sicurezza nel browser abbiano comportato la divulgazione dei dati di accesso memorizzati. Peggio ancora: gli esperti di sicurezza hanno scoperto recentemente che Google Chrome e Microsoft Edge inviano i dati inseriti nei moduli, password comprese, al rispettivo produttore.

È meglio utilizzare un password manager apposito, cioè un software separato che si occupa di memorizzare i dati d’accesso in modo sicuro. Un elenco di possibili programmi si può trovare qui nella sezione Password manager.

 

Cos’altro vorreste sapere sulla sicurezza nell’e-banking?

Iscrivetevi subito a un corso per saperne di più:

Corso online di base

Scoprite i rischi posti da Internet e come con semplici operazioni vi potete proteggere e usare l’e-banking in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online Mobile Banking / Payment

Imparate a conoscere Mobile Banking e Mobile Payment e come utilizzare tali app in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online per minori di 30 anni

Impara a usare lo smartphone in modo sicuro. Oltre alle basi, ti mostreremo cosa c’è da sapere su social media, cloud, Mobile Banking e Mobile Payment.

maggiori informazioni

Corso online per le PMI

La vostra azienda è sufficientemente sicura? Scoprite come rafforzare la sicurezza delle informazioni nella vostra azienda.

maggiori informazioni