Pagina iniziale Navigazione Contenuto Contatti Sitemap Cerca

Cancellare i dati in modo sicuro

Cancellare definitivamente i dati è più difficile di quanto si creda: non tutte le cancellazioni cancellano! Quanto però sia indispensabile cancellare i dati sensibili in modo sicuro lo dimostra ciò che è avvenuto recentemente nel Cantone di Zurigo.

Diversi media hanno riferito di casi di smaltimento incorretto di dispositivi informatici nel Cantone di Zurigo. Ciò ha permesso di ripristinare i dati riservati salvati sui dischi rigidi, facendoli finire negli ambienti zurighesi della droga e del sesso.

Questo caso dimostra quanto sia importante cancellare i dati sensibili in modo sicuro – e non è per niente difficile: si possono eliminare in modo irreversibile distruggendo fisicamente il supporto dati. Un metodo più pratico consiste però nel «cancellare tramite sovrascrittura» per mezzo di appositi programmi che sovrascrivono l’area del supporto dati in cui si trovano i dati da cancellare con sequenze di dati (prive di significato) – di solito ripetendo l’operazione più volte. Con questa procedura i file vengono eliminati in maniera irrecuperabile.

Qui potete leggere come cancellare in modo sicuro supporti dati come dischi rigidi, chiavette USB o schede SD, così come smartphone o tablet, e quali sono le alternative (crittografia).

Cos’altro vorreste sapere sulla sicurezza nell’e-banking?

Iscrivetevi subito a un corso per saperne di più:

Corso online di base

Scoprite i rischi posti da Internet e come con semplici operazioni vi potete proteggere e usare l’e-banking in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online Mobile Banking / Payment

Imparate a conoscere Mobile Banking e Mobile Payment e come utilizzare tali app in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online per minori di 30 anni

Impara a usare lo smartphone in modo sicuro. Oltre alle basi, ti mostreremo cosa c’è da sapere su social media, cloud, Mobile Banking e Mobile Payment.

maggiori informazioni

Corso online per le PMI

La vostra azienda è sufficientemente sicura? Scoprite come rafforzare la sicurezza delle informazioni nella vostra azienda.

maggiori informazioni