Pagina iniziale Navigazione Contenuto Contatti Sitemap Cerca

Banche via Internet: cosa bisogna sapere.

Le banche online o via smartphone offrono alcuni vantaggi rispetto agli istituti finanziari tradizionali. Un grosso svantaggio, però, è che in alcuni casi è difficile contattarle.

Hanno nomi dinamici come «Revolut», «Neon» o «Zak» e si pubblicizzano offrendo commissioni contenute e app moderne: le banche online o via smartphone vengono usate sempre più spesso anche in Svizzera.

I vantaggi in termini di costi rispetto agli istituti finanziari tradizionali sono innegabili. Un caso recente mostra però che vanno presi sul serio anche gli svantaggi di una soluzione bancaria di questo tipo: come ha riferito un recente servizio di Kassensturz, apparentemente i conti di diversi clienti della banca online «Revolut» sarebbero stati bloccati per mesi. Contattare il servizio clienti non è stato facile, spesso per ottenere soltanto risposte standard.

Poiché le banche online risparmiano sui costi perché non hanno filiali, possono offrire i propri prodotti a condizioni relativamente vantaggiose. Tuttavia, l’occasionale impossibilità di mettersi in contatto per domande o problemi può produrre grandi svantaggi per i clienti – è questo il prezzo da pagare per godere di commissioni e tassi di cambio contenuti. Sempre più spesso anche le banche tradizionali offrono prodotti simili, con il vantaggio di un servizio di help desk / supporto migliore.

Suggerimenti per l’uso delle banche online o via smartphone:

  • Siate consapevoli del problema delle banche con sede all’estero – per esempio, non attendetevi la stessa qualità e lo stesso livello di supporto che offrono gli istituti finanziari tradizionali.
  • Non utilizzate le banche online come unica banca, ma solo come conto aggiuntivo da usare per esempio per effettuare i pagamenti in vacanza senza troppe commissioni.
  • In vacanza non affidatevi a una sola possibilità di pagamento, ma tenete sempre una seconda opzione di scorta – questo comunque è un consiglio generale, non soltanto per le banche online.
  • Trasferite sul conto della banca online soltanto la quantità di denaro di cui avrete bisogno in un immediato futuro.

 

Cos’altro vorreste sapere sulla sicurezza nell’e-banking?

Iscrivetevi subito a un corso per saperne di più:

Corso online di base

Scoprite i rischi posti da Internet e come con semplici operazioni vi potete proteggere e usare l’e-banking in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online Mobile Banking / Payment

Imparate a conoscere Mobile Banking e Mobile Payment e come utilizzare tali app in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online per minori di 30 anni

Impara a usare lo smartphone in modo sicuro. Oltre alle basi, ti mostreremo cosa c’è da sapere su social media, cloud, Mobile Banking e Mobile Payment.

maggiori informazioni

Corso online per le PMI

La vostra azienda è sufficientemente sicura? Scoprite come rafforzare la sicurezza delle informazioni nella vostra azienda.

maggiori informazioni