Pagina iniziale Navigazione Contenuto Contatti Sitemap Cerca

Sicurezza per i servizi online

I servizi online vengono violati continuamente, ed è solo una questione di tempo prima che ne venga colpito uno che utilizzate anche voi. Proteggetevi con misure semplici ma efficaci.

Si leggono o si sentono regolarmente notizie di servizi online che subiscono una perdita di dati dei clienti, che finiscono nelle mani dei criminali. Poiché tali dati vengono spesso impiegati in modo improprio per tentare frodi o ricatti, una tale fuga di dati può avere conseguenze drammatiche per le vittime.

Riducete questo rischio seguendo questi suggerimenti:

  • Utilizzate il minor numero possibile di servizi online, e solo quelli indispensabili. Eliminate gli account che non utilizzate più.
  • Al momento della registrazione, fornite su di voi soltanto le informazioni strettamente necessarie per avvalervi del servizio.
  • Quando utilizzate un certo servizio, partite sempre dal presupposto che prima o poi quei dati saranno pubblici o perlomeno visibili a qualche estraneo. Comportatevi come se foste in pubblico e qualcuno potesse osservarvi o ascoltare la vostra comunicazione.
  • Utilizzate una password diversa e robusta per ogni servizio. A questo riguardo è consigliabile utilizzare un password manager.
  • Controllate periodicamente se siete interessati da una fuga di dati, ad esempio attraverso la nostra interfaccia per «Have I Been Pwned».
  • Modificate immediatamente la password non appena scoprite che un servizio che utilizzate è stato colpito da una fuga di dati.
  •  

Cos’altro vorreste sapere sulla sicurezza nell’e-banking?

Iscrivetevi subito a un corso per saperne di più:

Corso online di base

Scoprite i rischi posti da Internet e come con semplici operazioni vi potete proteggere e usare l’e-banking in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online Mobile Banking / Payment

Imparate a conoscere Mobile Banking e Mobile Payment e come utilizzare tali app in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online per minori di 30 anni

Impara a usare lo smartphone in modo sicuro. Oltre alle basi, ti mostreremo cosa c’è da sapere su social media, cloud, Mobile Banking e Mobile Payment.

maggiori informazioni

Corso online per le PMI

La vostra azienda è sufficientemente sicura? Scoprite come rafforzare la sicurezza delle informazioni nella vostra azienda.

maggiori informazioni