Pagina iniziale Navigazione Contenuto Contatti Sitemap Cerca

Acquisti sicuri online

A causa del coro­na­virus sempre più per­sone riman­gono a casa ed effet­tuano acquisti online. A cosa bisogna fare atten­zione dal punto di vista della sicu­rezza?

Che si tratti di cibo, libri, smart­phone o fiori, in questo periodo i negozi online sono presi let­te­ral­mente d’assalto a causa del loc­k­down. In molti casi si tratta dell’unico modo per otte­nere certi pro­dotti. Per parec­chie per­sone, però, questo tipo di acquisti è anche una novità, e magari anche voi vi state chie­dendo se c’è qual­cosa da tenere pre­sente per quanto riguarda la sicu­rezza.

Per fare acquisti su Internet nel modo più sicuro pos­si­bile, dovreste seguire queste rac­co­man­da­zioni:

  • Ese­guite gli acquisti esclu­si­va­mente su negozi online affi­da­bili
    Prima di ogni acquisto in un negozio online con­trol­late atten­ta­mente chi è il riven­di­tore. Accanto agli shop più grandi e famosi, infatti, ce ne sono anche molti di sco­no­sciuti. Ecco alcuni tratti distin­tivi di un riven­di­tore serio: 
    • Il sito Internet ha una strut­tura chiara? Riporta le con­di­zioni gene­rali e i reca­piti (tele­fono, e-mail ecc.)?
    • Il for­ni­tore è sviz­zero?
    • Il numero della hotline è gra­tuito?
    • Inse­rite il nome del negozio in un motore di ricerca: i com­menti che tro­vate sono posi­tivi o nega­tivi?
  • Veri­fi­cate che la con­nes­sione sia sicura prima di inse­rire dati riser­vati
    Su qual­siasi negozio online assi­cu­ra­tevi sempre che tutti i dati (segna­ta­mente le pas­sword e i dati della carta di cre­dito) ven­gano tra­smessi in modo cifrato. Le istru­zioni per veri­fi­care se la con­nes­sione è sicura potete tro­varle qui.
  • Usate pas­sword sicure
    Oltre ai dati del conto, le pas­sword usate per gli acquisti online sono tra le prede più ambite dai cosid­detti «phi­sher». Una volta in pos­sesso delle pas­sword, i cri­mi­nali potreb­bero infatti ordi­nare pro­dotti a vostre spese o uti­liz­zare i dati della carta di cre­dito per altri scopi. Per sapere come creare e uti­liz­zare pas­sword sicure, leg­gete qui.
  • Pre­state atten­zione se pagate in anti­cipo
    Se pos­si­bile, ordi­nate la vostra merce sempre contro fat­tura e senza paga­mento anti­ci­pato. Altri­menti cor­rete il rischio di non rice­vere mai la merce e di per­dere il vostro denaro.
  • Pro­teg­gete i vostri dispo­si­tivi
    Assi­cu­ra­tevi che i vostri dispo­si­tivi siano ben pro­tetti con le nostre «5 ope­ra­zioni per la vostra sicu­rezza digi­tale».

Mag­giori infor­ma­zioni si pos­sono tro­vare anche nella Guida agli acquisti online della Segre­teria di Stato dell’economia SECO.

Cos’altro vorreste sapere sulla sicurezza nell’e-banking?

Iscri­ve­tevi subito a un corso per saperne di più:

Corsi di for­ma­zione di base

Il corso di base pre­senta le minacce attuali poste da Internet e mostra come pro­teg­gersi con alcuni sem­plici prov­ve­di­menti.

mag­giori infor­ma­zioni

Corsi pra­tici

Eser­ci­ta­tevi ai nostri com­puter e sco­prite i prin­ci­pali prov­ve­di­menti per la vostra sicu­rezza infor­ma­tica e nell’e-banking.

mag­giori infor­ma­zioni

Send this to a friend