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Chip-TAN

Con la pro­ce­dura Chip-TAN il cliente ha bisogno, oltre che dei dati d’accesso per­so­nali, di un let­tore di schede e di una tes­sera ban­caria, che rap­pre­senta il secondo fat­tore di autenticazione.

A cosa bisogna fare atten­zione quando si usa la pro­ce­dura Chip-TAN:

  • Alla con­ferma delle tran­sa­zioni veri­fi­cate atten­ta­mente i dati da convalidare.
  • Con­ser­vate i vostri dati d’accesso in un luogo sepa­rato dalla vostra tes­sera bancaria.
  • Non anno­tate mai pas­sword e PIN su fogli di carta, a meno che non li custo­diate sotto chiave.
  • Immet­tete il vostro numero di iden­ti­fi­ca­zione, la pas­sword o il PIN e il chip-TAN esclu­si­va­mente nella maschera di login del vostro sistema di e-banking.

Fun­zio­na­mento

Dopo aver inse­rito il numero di iden­ti­fi­ca­zione e la pas­sword o il PIN nel por­tale dell’e-banking, l’istituto finan­ziario comu­nica un codice una tantum da inse­rire nel let­tore di schede (valore Chal­lenge) e richiede il rela­tivo codice di accesso del cliente (valore Response). Questo codice viene gene­rato con il let­tore di schede e la tes­sera ban­caria dopo che viene inse­rito il codice visua­liz­zato (valore Chal­lenge). Per questo motivo la pro­ce­dura Chip-TAN viene defi­nita anche «Chal­lenge-Response».

In alcuni casi anche le tran­sa­zioni poten­zial­mente rischiose come i tra­sfe­ri­menti par­ti­co­lari devono essere con­fer­mate mediante pro­ce­dura Chip-TAN.

La pro­ce­dura è in grado di pro­teg­gere contro attacchi di mani­po­la­zione delle tran­sa­zioni (p. es. gli attacchi del tipo man-in-the-browser) se i dati della tran­sa­zione visua­liz­zati sul display ven­gono con­trol­lati dal cliente prima della conferma.

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