Pagina iniziale Navigazione Contenuto Contatti Sitemap Cerca

Mobile TAN (mTAN / SMS-TAN)

Come si può intuire dal nome, la procedura mTAN sfrutta un ulteriore canale di comunicazione oltre a Internet per ostacolare l’acquisizione dei TAN.

A cosa bisogna fare attenzione quando si usa la procedura Mobile TAN:

  • Alla conferma delle transazioni verificate attentamente i dati da convalidare.
  • Conservate i vostri dati d’accesso in un luogo separato dal vostro telefonino.
  • Non annotate mai password e PIN su fogli di carta, a meno che non li custodiate sotto chiave.
  • Immettete il vostro numero di identificazione, la password o il PIN e il codice mTAN esclusivamente nella maschera di login del vostro sistema di e-banking.
  • Segnalate all’istituto finanziario eventuali ricezioni inaspettate di codici mTAN.

Funzionamento

Dopo aver inserito il numero di identificazione e la password o il PIN nel portale dell’e-banking, l’istituto finanziario comunica un codice una tantum (mTAN) via SMS. Solo dopo aver inserito questo codice d’accesso aggiuntivo si conclude la procedura d’accesso e potete accedere al conto.

In alcuni casi anche le transazioni potenzialmente rischiose come i trasferimenti particolari devono essere confermate mediante procedura mTAN. Molti sistemi tengono infatti traccia dei destinatari ricorrenti di un cliente, in modo da non dover più richiedere la conferma per ogni singolo trasferimento bancario.

La procedura è in grado di proteggere contro attacchi di manipolazione delle transazioni (p. es. gli attacchi del tipo man-in-the-browser) se i dati della transazione visualizzati sul display vengono controllati dal cliente prima della conferma.

Cos’altro vorreste sapere sulla sicurezza nell’e-banking?

Iscrivetevi subito a un corso per saperne di più:

Corso online di base

Scoprite i rischi posti da Internet e come con semplici operazioni vi potete proteggere e usare l’e-banking in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online Mobile Banking / Payment

Imparate a conoscere Mobile Banking e Mobile Payment e come utilizzare tali app in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online per minori di 30 anni

Impara a usare lo smartphone in modo sicuro. Oltre alle basi, ti mostreremo cosa c’è da sapere su social media, cloud, Mobile Banking e Mobile Payment.

maggiori informazioni

Corso online per le PMI

La vostra azienda è sufficientemente sicura? Scoprite come rafforzare la sicurezza delle informazioni nella vostra azienda.

maggiori informazioni