Sistema operativo, programmi, app e social media: tutti offrono un’infinità di impostazioni che sembrano moltiplicarsi a ogni aggiornamento. Tenetele sotto controllo.
Windows 10, Google Chrome, Facebook, Instagram… quando si tratta di impostare le opzioni «giuste», è facile perdersi nel marasma delle configurazioni. Non c’è da stupirsi: a ogni aggiornamento se ne aggiungono di nuove. Tuttavia, l’utente spesso non si accorge delle novità, dato che la maggior parte dei programmi e dei siti Internet imposta automaticamente una scelta predefinita.
Se si apre il menu delle opzioni, spesso e volentieri ci si trova di fronte a un elenco smisurato di configurazioni possibili – non sempre ottimali. Soprattutto dal punto di vista della sicurezza e della protezione dei dati è in genere più che consigliabile apportare qualche ritocco.
Per non uscire dal sentiero giusto nella giungla delle impostazioni, nelle nostre istruzioni trovate consigli specifici per le varie opzioni, sempre aggiornate, in ambito Windows, browser e social media come Facebook, Twitter, Instagram e LinkedIn.