Pagina iniziale Navigazione Contenuto Contatti Sitemap Cerca

Truffe al telefono

La polizia e diversi uffici di segnalazione lanciano l’allarme contro l’aumento delle truffe telefoniche.

Negli ultimi tempi il Centro nazionale per la cibersicurezza NCSC ha ricevuto numerose segnalazioni di telefonate da presunti agenti di polizia che comunicavano, ad esempio, l’esistenza di irregolarità con SwissID e il conto in banca. Tuttavia, lo scopo di chi chiama è arricchirsi a spese della vittima. Anche diversi corpi di polizia e istituti finanziari nelle ultime settimane hanno messo in guardia contro un aumento delle frodi telefoniche.

Non rivelate mai al telefono informazioni riservate come le credenziali di accesso all’e-banking o i dati della carta di credito e riagganciate immediatamente se chi chiama cerca di mettervi sotto pressione o di carpirvi informazioni sensibili.

Ulteriori raccomandazioni su come comportarsi in modo sicuro nelle conversazioni telefoniche sono disponibili nel nostro articolo «Telefonate fraudolente dall’assistenza».

Cos’altro vorreste sapere sulla sicurezza nell’e-banking?

Iscrivetevi subito a un corso per saperne di più:

Corso online di base

Scoprite i rischi posti da Internet e come con semplici operazioni vi potete proteggere e usare l’e-banking in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online Mobile Banking / Payment

Imparate a conoscere Mobile Banking e Mobile Payment e come utilizzare tali app in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online per minori di 30 anni

Impara a usare lo smartphone in modo sicuro. Oltre alle basi, ti mostreremo cosa c’è da sapere su social media, cloud, Mobile Banking e Mobile Payment.

maggiori informazioni

Corso online per le PMI

La vostra azienda è sufficientemente sicura? Scoprite come rafforzare la sicurezza delle informazioni nella vostra azienda.

maggiori informazioni