Google ha tolto il contrassegno della connessione sicura nella versione mobile del browser Chrome. Il famoso «lucchetto» potrebbe presto diventare un ricordo del passato in tutti i browser.
È di alcuni mesi fa l’annuncio di Google che in autunno avrebbe sostituito l’icona che indicava una connessione crittografata. Al posto dell’«icona a forma di lucchetto», affermatasi negli ultimi anni, ne arriva una che richiama dei comandi di configurazione.
Il cambiamento si deve alla constatazione che la rappresentazione grafica del lucchetto instilla in molti utenti una falsa sicurezza. L’icona indica che la connessione con il sito Internet è sicura, basandosi su TLS/SSL o https://. Tuttavia, poiché oggi non solo i provider seri ma anche la maggior parte dei siti di phishing dispongono di crittografia TLS, il lucchetto ormai non dice più se il sito in questione si può visitare tranquillamente.
Per ora, quanto annunciato da Google è stato implementato nella versione Android del browser Chrome, dove di recente si vede un simbolo di configurazione al posto del lucchetto. La versione desktop di Chrome e tutti gli altri browser mostrano ancora il simbolo precedente. Tuttavia, la diffusione e il ragionamento di Google fanno pensare che presto altri browser seguiranno l’esempio.
Ulteriori informazioni su come si controlla un sito Internet sono disponibili nei nostri articoli:
Struttura e verifica di un indirizzo Internet
Verifica del certificato del browser