Le transazioni con carta di credito si confermano ormai sempre più con i cosiddetti codici di sicurezza. Nonostante questo sviluppo positivo dal punto di vista tecnico, o forse proprio per questo, bisogna procedere con cautela quando si usano le carte di credito.
Come mostra un servizio della SRF della scorsa settimana, le transazioni con carta di credito illegittime ma verificate con codice di sicurezza di solito non vengono rimborsate dagli istituti finanziari.
Assicuratevi quindi che i criminali non possano aggirare l’autenticazione a due fattori o non mettano nemmeno le mani sui dati della vostra carta di credito:
- Siate vigili e non fatevi abbindolare da siti Internet contraffatti o tentativi di phishing. Perché con queste trappole si intercettano anche i dati della carta di credito e i codici di sicurezza.
- Mantenete aggiornati i vostri dispositivi in modo che i criminali non possano hackerarli e leggere i codici di sicurezza.
- Alcuni istituti finanziari mettono a disposizione dei loro clienti cosiddette carte di credito virtuali monouso. Sono soluzioni utili perché sono valide solo per una transazione e non possono essere utilizzate in modo improprio in momenti successivi.