Pagina iniziale Navigazione Contenuto Contatti Sitemap Cerca

Attenzione alle e-mail contraffatte sul coronavirus

Attualmente i criminali cercano di sfruttare l’insicurezza provocata dal coronavirus nella popolazione. Per mezzo di messaggi di posta elettronica falsificati puntano a diffondere malware.

Come mittente delle e-mail inviate compare l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). La Centrale d’annuncio e d’analisi per la sicurezza dell’informazione MELANI esorta urgentemente la popolazione a ignorare questo tipo di messaggi, a non aprire nessun allegato e a non fare clic in nessun caso sui link che contengono. L’apertura di un allegato o il clic su un collegamento portano all’installazione di malware. Questo software dannoso permette agli hacker di accedere in remoto al computer, con la possibilità p. es. di leggere dati d’accesso come le password.

Fate attenzione alle e-mail:

  • Anche quando i mittenti sembrano noti, non aprite subito gli allegati, né fate clic sui link. In caso di dubbio, contattate il presunto mittente in un modo diverso dalla posta elettronica (p. es. al telefono) per verificare l’autenticità del messaggio e degli allegati.
  • Se per sbaglio avete aperto un’e-mail di questo tipo, spegnete subito il computer. Se possibile, ripristinate il computer o chiedete supporto al vostro negozio specializzato di riferimento. Dopodiché, modificate immediatamente le vostre password.

Cos’altro vorreste sapere sulla sicurezza nell’e-banking?

Iscrivetevi subito a un corso per saperne di più:

Corso online di base

Scoprite i rischi posti da Internet e come con semplici operazioni vi potete proteggere e usare l’e-banking in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online Mobile Banking / Payment

Imparate a conoscere Mobile Banking e Mobile Payment e come utilizzare tali app in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online per minori di 30 anni

Impara a usare lo smartphone in modo sicuro. Oltre alle basi, ti mostreremo cosa c’è da sapere su social media, cloud, Mobile Banking e Mobile Payment.

maggiori informazioni

Corso online per le PMI

La vostra azienda è sufficientemente sicura? Scoprite come rafforzare la sicurezza delle informazioni nella vostra azienda.

maggiori informazioni