Pagina iniziale Navigazione Contenuto Contatti Sitemap Cerca

Atten­zione alle e-mail con­traf­fatte sul coro­na­virus

Attual­mente i cri­mi­nali cer­cano di sfrut­tare l’insicurezza pro­vo­cata dal coro­na­virus nella popo­la­zione. Per mezzo di mes­saggi di posta elet­tro­nica fal­si­fi­cati pun­tano a dif­fon­dere mal­ware.

Come mit­tente delle e-mail inviate com­pare l’Ufficio fede­rale della sanità pub­blica (UFSP). La Cen­trale d’annuncio e d’analisi per la sicu­rezza dell’informazione MELANI esorta urgen­te­mente la popo­la­zione a igno­rare questo tipo di mes­saggi, a non aprire nessun alle­gato e a non fare clic in nessun caso sui link che con­ten­gono. L’apertura di un alle­gato o il clic su un col­le­ga­mento por­tano all’installazione di mal­ware. Questo soft­ware dan­noso per­mette agli hacker di acce­dere in remoto al com­puter, con la pos­si­bi­lità p. es. di leg­gere dati d’accesso come le pas­sword.

Fate atten­zione alle e-mail:

  • Anche quando i mit­tenti sem­brano noti, non aprite subito gli alle­gati, né fate clic sui link. In caso di dubbio, con­tat­tate il pre­sunto mit­tente in un modo diverso dalla posta elet­tro­nica (p. es. al tele­fono) per veri­fi­care l’autenticità del mes­saggio e degli alle­gati.
  • Se per sba­glio avete aperto un’e-mail di questo tipo, spe­gnete subito il com­puter. Se pos­si­bile, ripri­sti­nate il com­puter o chie­dete sup­porto al vostro negozio spe­cia­liz­zato di rife­ri­mento. Dopo­diché, modi­fi­cate imme­dia­ta­mente le vostre pas­sword.

Cos’altro vorreste sapere sulla sicurezza nell’e-banking?

Iscri­ve­tevi subito a un corso per saperne di più:

Corsi di for­ma­zione di base

Il corso di base pre­senta le minacce attuali poste da Internet e mostra come pro­teg­gersi con alcuni sem­plici prov­ve­di­menti.

mag­giori infor­ma­zioni

Corsi pra­tici

Eser­ci­ta­tevi ai nostri com­puter e sco­prite i prin­ci­pali prov­ve­di­menti per la vostra sicu­rezza infor­ma­tica e nell’e-banking.

mag­giori infor­ma­zioni

Send this to a friend