Pagina iniziale Navigazione Contenuto Contatti Sitemap Cerca

Negozi falsi

«E lei? Avrebbe detto di sì?»: è questo il titolo dell’attuale campagna nazionale della polizia svizzera e della Prevenzione Svizzera della Criminalità (PSC) sul tema dei negozi falsi. Scoprite come evitare di cadere vittima di queste truffe.

La campagna vuole mettervi in guardia dai rischi legati all’acquisto di merci sui mercati e sulle piattaforme di commercio online. Alcuni di questi siti sono stati creati solo per ingannare i loro potenziali clienti. Si tratta infatti di falsi negozi online, che spesso attirano i clienti esponendo prezzi molto allettanti per prodotti particolarmente richiesti, anche se in realtà la merce offerta è inesistente. Di conseguenza, l’internauta che effettuerà un’ordinazione non riceverà mai gli articoli acquistati o, nel migliore dei casi, riceverà un prodotto difettoso o contraffatto.

È importante precisare anche che non di rado i criminali approfittano di questo tipo di truffa per carpire i dati personali eventualmente forniti loro dalle vittime che hanno adescato, allo scopo di usurparne l’identità per poi commettere altri reati.

 

La storia di David (video) è una perfetta illustrazione di come funziona questo tipo di truffa. David pensava di aver trovato la perla rara, approfittando di un’offerta allettante per il regalo che voleva fare a sua figlia, ma è stato vittima di una truffa. Anche se ha acquistato una consolle di gioco beneficiando di un forte sconto rispetto al prezzo originale, sua figlia non riceverà mai quel regalo e lui non rivedrà mai più i suoi soldi.

Il video mostra i consigli generali della campagna sul comportamento da tenere quando si effettuano acquisti su Internet, per evitare di cadere vittima di una frode informatica:

  • Fate attenzione alle offerte troppo belle per essere vere.
  • Eseguite gli acquisti esclusivamente su negozi online affidabili e informatevi sull’azienda venditrice. Ad esempio, le condizioni generali si possono consultare ed è disponibile un numero cui telefonare? Date anche un’occhiata alle opinioni e alle raccomandazioni di altri acquirenti.
  • Prima di inserire le vostre informazioni personali, come le password e i dati di pagamento (p. es. i dati della carta di credito), assicuratevi che il sito Internet su cui effettuate l’acquisto sia sicuro.
  • Se possibile, ordinate la vostra merce sempre contro fattura e senza pagamento anticipato. Altrimenti correte il rischio di non ricevere mai la merce e di perdere il vostro denaro.

Cos’altro vorreste sapere sulla sicurezza nell’e-banking?

Iscrivetevi subito a un corso per saperne di più:

Corso online di base

Scoprite i rischi posti da Internet e come con semplici operazioni vi potete proteggere e usare l’e-banking in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online Mobile Banking / Payment

Imparate a conoscere Mobile Banking e Mobile Payment e come utilizzare tali app in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online per minori di 30 anni

Impara a usare lo smartphone in modo sicuro. Oltre alle basi, ti mostreremo cosa c’è da sapere su social media, cloud, Mobile Banking e Mobile Payment.

maggiori informazioni

Corso online per le PMI

La vostra azienda è sufficientemente sicura? Scoprite come rafforzare la sicurezza delle informazioni nella vostra azienda.

maggiori informazioni