Pagina iniziale Navigazione Contenuto Contatti Sitemap Cerca

Eliminare i dati nel modo giusto prima di smaltire o cedere un dispositivo

Se ci si limita «soltanto» a cancellare i contenuti di un dispositivo che si vuole smaltire o rivendere, i malintenzionati potrebbero riuscire ad accedere agli account degli utenti.

I dati elettronici rimangono sul supporto di memorizzazione anche dopo la loro cancellazione o lo svuotamento del cestino. Infatti, vengono cancellate soltanto le indicazioni sulla posizione dei vari dati all’interno della tabella di allocazione. Per rimuovere definitivamente i dati, la relativa posizione di salvataggio va sovrascritta più volte e in modo casuale. Tale operazione può essere effettuata attraverso specifici programmi che offrono una cancellazione affidabile del disco rigido, così da impedire che i dati si possano ripristinare, nemmeno con appositi programmi di recupero.

Prima di procedere alla cancellazione, è necessario rimuovere dal dispositivo gli account collegati (Apple, Office 365 ecc.) ed effettuare il logout dalle applicazioni.

Ormai i sistemi operativi moderni sono dotati di funzioni che ripristinano il computer o il dispositivo mobile e lo preparano per lo smaltimento o la rivendita. Per cancellare i dati del disco rigido in modo affidabile, tuttavia, si consiglia di sovrascriverli più volte in modo casuale con un programma specifico. La procedura deve comprendere anche la sovrascrittura dei file collegati alla funzione di ripristino del produttore del dispositivo.

Se il dispositivo non viene più utilizzato, si può optare anche per la distruzione fisica dei supporti dati, ma allora bisogna estrarli dal dispositivo e non si tratta sempre di un’operazione semplice.

Maggiori informazioni sul tema sono disponibili nel nostro articolo «Cancellare in modo sicuro».

 

Cos’altro vorreste sapere sulla sicurezza nell’e-banking?

Iscrivetevi subito a un corso per saperne di più:

Corso online di base

Scoprite i rischi posti da Internet e come con semplici operazioni vi potete proteggere e usare l’e-banking in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online Mobile Banking / Payment

Imparate a conoscere Mobile Banking e Mobile Payment e come utilizzare tali app in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online per minori di 30 anni

Impara a usare lo smartphone in modo sicuro. Oltre alle basi, ti mostreremo cosa c’è da sapere su social media, cloud, Mobile Banking e Mobile Payment.

maggiori informazioni

Corso online per le PMI

La vostra azienda è sufficientemente sicura? Scoprite come rafforzare la sicurezza delle informazioni nella vostra azienda.

maggiori informazioni