Pagina iniziale Navigazione Contenuto Contatti Sitemap Cerca

Muoversi con sicurezza sulle piattaforme di annunci

Le piattaforme di annunci vengono spesso sfruttate anche per scopi fraudolenti. Utilizzatele con cautela e rispettando le nostre regole di condotta.

Lo shopping e il pagamento online sono oramai pratiche comuni, ritenute sicure. Soprattutto quando i negozi online o i fornitori di servizi di pagamento godono di una certa reputazione. Tuttavia, è necessario prestare particolare attenzione alle piattaforme di annunci, perché in quel caso i vostri partner commerciali sono dei privati – non sempre spinti da motivazioni oneste.

Ulteriori informazioni sulle truffe informatiche, in particolare sul tema delle truffe dell’anticipo dei costi di spedizione, sono disponibili all’indirizzo www.skppsc.ch/truffe-informatiche (Prevenzione Svizzera della Criminalità, PSC).

Oltre a questo, osservate queste regole di condotta:

  • Quando cercate determinati articoli, limitate la ricerca alle offerte della vostra regione. Così facendo, molte offerte fraudolente (che mirano alla massima diffusione possibile) non saranno nemmeno visualizzate.
  • Studiate le valutazioni e le altre offerte dei potenziali partner commerciali prima di considerare la possibilità di eseguire una transazione con loro.
  • Prima dell’acquisto leggete attentamente la descrizione dell’offerta. Assicuratevi che tutte le informazioni che ritenete rilevanti sul prodotto siano disponibili. In caso di dubbio, inviate una domanda.
  • Comprate e vendete esclusivamente pagando alla consegna in contanti. In genere i truffatori risiedono all’estero e cercano di evitare contatti personali con le loro vittime.
  • Controllate tutti i messaggi che ricevete in relazione alle piattaforme di annunci e verificate che non presentino tratti di phishing. Spesso i truffatori cercano di farvi rivelare i dati di accesso o della carta di credito inviando messaggi falsi a nome di fornitori di servizi finanziari o di servizi di consegna.
  • Non inviate mai una copia della vostra carta d’identità a persone che non conoscete. Allo stesso tempo, non lasciatevi ingannare dall’immagine di una carta d’identità che avete ricevuto – non di rado vengono rubate o falsificate.
  • Non pagate mai in anticipo eventuali spese di assicurazione, confezionamento o spedizione.
  • Non fatevi convincere a utilizzare metodi di pagamento non convenzionali o nuovi con i quali non avete dimestichezza.
  • Non fidatevi se la vostra controparte desidera passare a un canale di comunicazione differente.
  • Interrompete il contatto con la controparte se cerca di mettervi sotto pressione.
  • Non accettate offerte irrealistiche, usate sempre il buon senso.

Cos’altro vorreste sapere sulla sicurezza nell’e-banking?

Iscrivetevi subito a un corso per saperne di più:

Corso online di base

Scoprite i rischi posti da Internet e come con semplici operazioni vi potete proteggere e usare l’e-banking in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online Mobile Banking / Payment

Imparate a conoscere Mobile Banking e Mobile Payment e come utilizzare tali app in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online per minori di 30 anni

Impara a usare lo smartphone in modo sicuro. Oltre alle basi, ti mostreremo cosa c’è da sapere su social media, cloud, Mobile Banking e Mobile Payment.

maggiori informazioni

Corso online per le PMI

La vostra azienda è sufficientemente sicura? Scoprite come rafforzare la sicurezza delle informazioni nella vostra azienda.

maggiori informazioni