Pagina iniziale Navigazione Contenuto Contatti Sitemap Cerca

Phishing e crisi energetica

Nell’attuale crisi dell’elettricità si constata un’esplosione di negozi falsi che vendono ad esempio legna da ardere a basso costo o apparecchi per consumare meno corrente. Occorre fare attenzione e verificare attentamente chi sia il venditore prima di effettuare un acquisto!

Spesso i criminali sfruttano le crisi per arricchirsi. Lo vediamo anche nella crisi energetica attuale. I truffatori creano negozi falsi e cercano di adescare le loro vittime con prezzi bassi, ben consapevoli che l’aumento dei prezzi e la prevista penuria di gas spingeranno molti consumatori a guardarsi intorno. In questo periodo è il momento della legna da ardere e degli apparecchi con cui si dovrebbe consumare meno corrente.

Ecco come riconoscere un negozio falso:

  • Il prezzo è troppo conveniente per essere vero? Spesso, i prezzi dei negozi falsi sono particolarmente bassi, così da risultare più accattivanti per le potenziali vittime.
  • Viene preteso un pagamento anticipato? Se possibile, ordinate la vostra merce sempre contro fattura e senza pagamento anticipato. Altrimenti correte il rischio di non ricevere mai la merce e di perdere il vostro denaro.
  • I dati di contatto come indirizzo, e-mail e numero di telefono sono facili da trovare e plausibili? I fornitori seri non hanno motivo di nascondere queste informazioni.
  • Dove si trova l’azienda? È consigliabile verificare l’indirizzo indicato nell’impressum con un motore di ricerca o con un servizio come shabex.
  • Le Condizioni generali (CG) sono facili da trovare e plausibili? Se non trovate le Condizioni generali ci sono buone probabilità che si tratti di un negozio falso.
  • La connessione allo shop online è sicura? Questo vale per tutti i negozi online: assicuratevi sempre che tutti i dati (segnatamente le password e i dati della carta di credito) vengano trasmessi in modo cifrato.  Le istruzioni per verificare se una connessione è sicura potete trovarle qui.
  • Il sito Internet figura nella watchlist? La maggior parte dei negozi falsi è elencata nella «Watchlist Internet».

Maggiori informazioni si possono trovare anche nella Guida agli acquisti online della Segreteria di Stato dell’economia SECO.

Ulteriori informazioni sul tema del phishing sono disponibili qui.

Cos’altro vorreste sapere sulla sicurezza nell’e-banking?

Iscrivetevi subito a un corso per saperne di più:

Corso online di base

Scoprite i rischi posti da Internet e come con semplici operazioni vi potete proteggere e usare l’e-banking in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online Mobile Banking / Payment

Imparate a conoscere Mobile Banking e Mobile Payment e come utilizzare tali app in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online per minori di 30 anni

Impara a usare lo smartphone in modo sicuro. Oltre alle basi, ti mostreremo cosa c’è da sapere su social media, cloud, Mobile Banking e Mobile Payment.

maggiori informazioni

Corso online per le PMI

La vostra azienda è sufficientemente sicura? Scoprite come rafforzare la sicurezza delle informazioni nella vostra azienda.

maggiori informazioni