L’arrivo della «primavera astronomica» invita a fare pulizia. Qui spieghiamo qual è l’equivalente delle pulizie di primavera nel mondo digitale e perché vanno a vantaggio anche della sicurezza!
App e programmi
Eliminando da smartphone e computer app e programmi non necessari non solo si liberano memoria e spazio nella griglia dei programmi, ma si velocizza anche il dispositivo, si riduce il consumo di energia e si limitano le potenziali vulnerabilità nel sistema.
I più certosini potrebbero anche valutare l’idea di reinstallare completamente il sistema operativo del computer o di ripristinare le impostazioni di fabbrica dello smartphone. Non prima di aver eseguito il backup dei dati, però!
Account
In passato, sulla maggior parte delle piattaforme eliminare gli account era un’operazione complicatissima, se non impossibile. Tuttavia, dall’entrata in vigore del GDPR sempre più aziende offrono agli utenti la possibilità di cancellare il proprio account nelle impostazioni del profilo. Dal punto di vista della protezione dei dati e della sicurezza è assolutamente consigliabile eliminare gli account non necessari, come forma efficace di prevenzione di potenziali fughe di dati.
Contatti
Cancellando dalla rubrica i contatti non utilizzati si facilita la ricerca di quelli davvero rilevanti e si riduce il rischio di inviare un messaggio alla persona sbagliata.
File
Per semplificare, individuate prima di tutto i file duplicati o salvati in più versioni. Prima dell’eliminazione, tenete presente che immagini, brani musicali o video duplicati potrebbero essere salvati con qualità diverse.
I file che usate raramente ma da cui non volete separarvi per motivi affettivi potete spostarli su un supporto dati esterno, con il vantaggio che in caso di furto di dati non tutti i file personali finirebbero nelle mani sbagliate. Non dimenticate di eseguire il backup anche dell’archivio.
Struttura delle cartelle
Se non avete già provveduto, vi consigliamo di organizzare le cartelle secondo una struttura che faciliti l’individuazione dei file in futuro. Provate a pensare a dove, in un secondo momento, andreste a cercare un certo file.
Programmi di pulizia e strumenti di ottimizzazione
Il nostro consiglio è quello di evitare i programmi di ottimizzazione e pulizia, che spesso impattano sulla stabilità del sistema. Per eliminare ogni forma di zavorra, il metodo più collaudato è sempre la reinstallazione del sistema operativo.