Pagina iniziale Navigazione Contenuto Contatti Sitemap Cerca

Facciamo le pulizie di primavera digitali

L’arrivo della «primavera astronomica» invita a fare pulizia. Qui spieghiamo qual è l’equivalente delle pulizie di primavera nel mondo digitale e perché vanno a vantaggio anche della sicurezza!

App e programmi

Eliminando da smartphone e computer app e programmi non necessari non solo si liberano memoria e spazio nella griglia dei programmi, ma si velocizza anche il dispositivo, si riduce il consumo di energia e si limitano le potenziali vulnerabilità nel sistema.

I più certosini potrebbero anche valutare l’idea di reinstallare completamente il sistema operativo del computer o di ripristinare le impostazioni di fabbrica dello smartphone. Non prima di aver eseguito il backup dei dati, però!

Account

In passato, sulla maggior parte delle piattaforme eliminare gli account era un’operazione complicatissima, se non impossibile. Tuttavia, dall’entrata in vigore del GDPR sempre più aziende offrono agli utenti la possibilità di cancellare il proprio account nelle impostazioni del profilo. Dal punto di vista della protezione dei dati e della sicurezza è assolutamente consigliabile eliminare gli account non necessari, come forma efficace di prevenzione di potenziali fughe di dati.

Contatti

Cancellando dalla rubrica i contatti non utilizzati si facilita la ricerca di quelli davvero rilevanti e si riduce il rischio di inviare un messaggio alla persona sbagliata.

File

Per semplificare, individuate prima di tutto i file duplicati o salvati in più versioni. Prima dell’eliminazione, tenete presente che immagini, brani musicali o video duplicati potrebbero essere salvati con qualità diverse.

I file che usate raramente ma da cui non volete separarvi per motivi affettivi potete spostarli su un supporto dati esterno, con il vantaggio che in caso di furto di dati non tutti i file personali finirebbero nelle mani sbagliate. Non dimenticate di eseguire il backup anche dell’archivio.

Struttura delle cartelle

Se non avete già provveduto, vi consigliamo di organizzare le cartelle secondo una struttura che faciliti l’individuazione dei file in futuro. Provate a pensare a dove, in un secondo momento, andreste a cercare un certo file.

Programmi di pulizia e strumenti di ottimizzazione

Il nostro consiglio è quello di evitare i programmi di ottimizzazione e pulizia, che spesso impattano sulla stabilità del sistema. Per eliminare ogni forma di zavorra, il metodo più collaudato è sempre la reinstallazione del sistema operativo.

Cos’altro vorreste sapere sulla sicurezza nell’e-banking?

Iscrivetevi subito a un corso per saperne di più:

Corso online di base

Scoprite i rischi posti da Internet e come con semplici operazioni vi potete proteggere e usare l’e-banking in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online Mobile Banking / Payment

Imparate a conoscere Mobile Banking e Mobile Payment e come utilizzare tali app in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online per minori di 30 anni

Impara a usare lo smartphone in modo sicuro. Oltre alle basi, ti mostreremo cosa c’è da sapere su social media, cloud, Mobile Banking e Mobile Payment.

maggiori informazioni

Corso online per le PMI

La vostra azienda è sufficientemente sicura? Scoprite come rafforzare la sicurezza delle informazioni nella vostra azienda.

maggiori informazioni