Pagina iniziale Navigazione Contenuto Contatti Sitemap Cerca

Il pericolo degli App Store non ufficiali

Installare app da un App Store diverso da quello ufficiale per il proprio dispositivo mobile è rischioso – lo mostra uno studio recente.

La maggior parte delle app mobili si scarica dallo Store ufficiale del produttore, cioè Apple App Store o Google Play Store. Però non tutte le app sono disponibili nello Store originale del dispositivo mobile, perché i produttori dei dispositivi verificano, prima di pubblicarla, che ogni singola app soddisfi determinati criteri di qualità e sicurezza.

Alcuni utenti non esitano perciò a utilizzare gli App Store di fornitori terzi per accedere ad app non ufficialmente autorizzate, p. es. alcuni videogiochi particolari. Quanto ciò sia rischioso lo dimostra uno studio dell’impresa di sicurezza «RiskIQ»: Store come «9Game.com», «Feral apps», «Vmallapps», «Xiaomi» e «Zhushou» rivelano un’alta concentrazione di app dannose. Con circa 61’700 app dannose, il portale per Android «9Game.com» è stato identificato come l’App Store con il maggior numero di app infette.

Se si usano gli Store non ufficiali si corre il rischio di installare prima o poi sul proprio dispositivo mobile del malware – p. es. un cavallo di Troia per l’e-banking che spia i dati d’accesso o manipola le transazioni all’insaputa dell’utente. Proteggete il vostro smartphone o tablet installando tutte le app esclusivamente dallo Store ufficiale!

Maggiori informazioni

 

Cos’altro vorreste sapere sulla sicurezza nell’e-banking?

Iscrivetevi subito a un corso per saperne di più:

Corso online di base

Scoprite i rischi posti da Internet e come con semplici operazioni vi potete proteggere e usare l’e-banking in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online Mobile Banking / Payment

Imparate a conoscere Mobile Banking e Mobile Payment e come utilizzare tali app in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online per minori di 30 anni

Impara a usare lo smartphone in modo sicuro. Oltre alle basi, ti mostreremo cosa c’è da sapere su social media, cloud, Mobile Banking e Mobile Payment.

maggiori informazioni

Corso online per le PMI

La vostra azienda è sufficientemente sicura? Scoprite come rafforzare la sicurezza delle informazioni nella vostra azienda.

maggiori informazioni